In Evidenza

Quando la Sanità fa notizia. Università rumena ad Enna: la Fnomceo chiede chiarezza

01/09/2015

Enna. Apre una filiale dell'Università rumena a cui poter accedere senza test d'ingresso. Oggi interviene il Segretario della Fnomceo Luigi Conte intervistato da Doctor33.

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

In Evidenza

Formazione: approfondimenti e agenda

31/08/2015

I mesi di Settembre e Ottobre 2015 prevedono numerosi eventi di formazione, anche a cura degli Omceo provinciali, e  patrocinati dalla Federazione. Ulteriori approfondimenti in corso.

Autore: Segreteria di Direzione

In Evidenza

OMCeO di Bari. Un concerto per ricordare Paola Labriola

28/08/2015

Accade nel 2013, ma è ancora vivo nella memoria di colleghi e cittadini. In un Centro di Salute Mentale a Bari viene brutalmente uccisa Paola Labriola.

Autore: Redazione

In Evidenza

Riorganizzazione amministrazioni pubbliche – Polo Unico della medicina fiscale e dirigenza pubblica

19/08/2015

Pubblicata la legge 7 agosto 2015, n. 124  “Deleghe   al   Governo   in   materia   di   riorganizzazione   delle amministrazioni pubbliche”. Provvedimento in vigore dal 28 agosto 2015

Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

In Evidenza

Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali

19/08/2015

Pubblicata la legge 6 agosto 2015, n. 125 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”

Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

In Evidenza

Master Universitario di 1^ livello in Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito

17/08/2015

Salute orale: molte disuguaglianze e bisogni insoddisfatti, sia nei Paesi "ricchi" che in quelli in via di sviluppo. Il Master punta sulla qualità formativa in ambito di cooperazione internazionale. U...

Autore: Segreteria di Direzione

In Evidenza

Gli eventi patrocinati del mese di settembre. Un'offerta formativa ampia e interdisciplinare

13/08/2015

Il mese di settembre offre ai professionisti un' "antologia" di eventi a cura di Ordini, Enti e Associazioni, nella direzione della qualità formativa e dell'interdisciplinarietà.

Autore: Segreteria di Direzione
Quando la Sanità fa notizia. Università rumena ad Enna: la Fnomceo chiede chiarezza Formazione: approfondimenti e agenda OMCeO di Bari. Un concerto per ricordare Paola Labriola Riorganizzazione amministrazioni pubbliche – Polo Unico della medicina fiscale e dirigenza pubblica Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali Master Universitario di 1^ livello in Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito Gli eventi patrocinati del mese di settembre. Un'offerta formativa ampia e interdisciplinare

Tags: Sentenze

Sentenze

La Corte di Cassazione ha affermato che è corretto ritenere che il costo sostenuto dal professionista titolare dello studio per le spese di utilizzo può essere dedotto dal professionista solo parzialmente, vale a dire per la parte riferibile alla attività da lui svolta e non anche per la parte riaddebitata o da riaddebitare ad altri.

FNOMCeO

La FNOMCeO ha inserito nel Bilancio di previsione 2015 un apposito stanziamento, incrementato rispetto al 2014, per l’attivazione, anche quest’anno, di specifiche iniziative.


Tags: News

Addiction

Sulla Rivista "La Medicina del Lavoro" è stato pubblicato, e diffuso, uno documento sull'attuale impostazione delle legislazioni nazionale e regionali e sulla ricaduta applicativa. In Italia la normativa affida ai datori di lavoro il compito di contrastare l’uso di alcol nei lavoratori che svolgono mansioni a rischio di infortuni sul lavoro, per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi.

Tags: Sentenze

Sentenze

Tribunale Pordenone – Nel concetto di “servizio effettivo” non deve essere ricompreso il periodo di servizio militare prestato – Il Tribunale di Pordenone ha affermato: la nozione di servizio effettivo di cui all’art. 15-nonies del  D.Lgs. 502/92 e s.m.i deve intendersi riferita al servizio prestato in costanza di attività lavorativa, senza considerare gli eventuali periodi di riscatto,laurea o servizio militare.

Tags: News

INTERNET IN SANITA'

Sanità, salute, business, dinamiche evolutive del web, comportamento degli utenti sono alcune delle parole chiave sempre più presenti nel nostro quotidiano e sotto la lente dei riflettori dei futuri model business. La  presenza della tecnologia nella vita dei nostri giorni è ormai un dato scontato, basti pensare ad esempio ai braccialetti che monitorano le nostre attività sportive o agli smartphone di ultima generazione.

disabilità intellettiva

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 28 agosto 2015 è stata pubblicata la legge 18 agosto 2015, n. 134  “Disposizioni in  materia  di  diagnosi,  cura  e  abilitazione  delle persone con disturbi dello spettro autistico  e  di  assistenza  alle famiglie”.

Rassegna Parlamentare

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario- La Commissione Affari Sociali nella seduta del 5 agosto 2015 ha  deliberato di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto; Riorganizzazione amministrazioni pubbliche. Accolti ODG sui medici fiscali. L’Assemblea del Senato nella seduta del 4 agosto 2015 ha approvato definitivamente il provvedimento. Approvati ODG De Petris e ODG Bianco

Tags: News

bambina

Anche quest'anno, il terzo, l'Associazione Amref salva le bambine dal rituale della mutilazione. Avviene a Loitokitok, in Kenya e Tanzania, dove 1220 ragazze vedranno il passaggio dall'infanzia all'età adulta con una cerimonia alternativa, nel rispetto di una ritualità culturale ma nella tutela della donna.

P.zza Cola di Rienzo 80/A 00192 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.