Antimicrobial stewardship: un approccio basato sulle competenze

ID 276906 – È online sulla piattaforma FadInMed il nuovo corso di formazione a distanza gratuito “ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP: un approccio basato sulle competenze” che eroga 13 crediti ECM.

Il corso è la versione italiana di un corso dell’Organizzazione mondiale della Sanità dedicato al problema della antibiotico-resistenza.

L’utilizzo eccessivo e spesso non appropriato di questi farmaci ha portato all’apparizione e alla diffusione di batteri resistenti e alla conseguente riduzione dell’efficacia di questi medicamenti, con il rischio di compromettere molti dei più importanti progressi della medicina del secolo scorso.

Nel corso si affrontano le conoscenze cliniche di base necessarie per utilizzare gli antibiotici in maniera appropriata, tra cui la scelta del farmaco, il dosaggio, la modalità e la durata della somministrazione e si offrono spunti per trasferire queste conoscenze nella pratica clinica quotidiana.

Il corso è composto da 16 video (con audio in lingua italiana), dalle diapositive in lingua inglese presentate dai relatori, dalla bibliografia specifica per ogni argomento e da 10 scenari clinici sulla prescrizione appropriata degli antibiotici.

Codice identificativo del corso ID 2603 – 276906. Crediti ECM erogati 13. Il corso sarà attivo sulla piattaforma dal 18 ottobre al 31 dicembre 2019.

Come accedere al corso

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed per medici e odontoiatri, ai quali si ricorda che, SOLTANTO in caso di prima registrazione, devono obbligatoriamente passare per il riconoscimento dalla pagina del portale FNOMCeO dedicata:

http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/registrazioneUtenteFadInMed.public

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582