“Antimicrobico-resistenza (AMR): l’approccio One Health”

ID 298807 – È online da oggi sulla piattaforma FadInMed il nuovo corso di formazione a distanza “Antimicrobico-resistenza (AMR): l’approccio One Health” rivolto a tutti i medici e odontoiatri.

Dopo il corso sulla “Antimicrobial stewardship” tuttora disponibile online per chi non l’avesse ancora fatto, questo è il secondo tassello che FNOMCeO ha deciso di aggiungere su un tema tanto delicato quanto fondamentale della resistenza agli antibiotici e dell’uso appropriato degli stessi.

Lo scopo del nuovo corso è di far conoscere l’approccio One Health sviluppato dall’OMS a livello internazionale e recepito da molti paesi, tra cui l’Italia, per mettere in comune le conoscenze e competenze di base di medici, medici veterinari e farmacisti sul tema dell’antimicrobico-resistenza (AMR), che troppo spesso, ancora oggi, non è pienamente conosciuto dai professionisti sanitari.

Nella maggioranza dei casi, non c’è infatti consapevolezza reciproca delle criticità e delle azioni migliorative messe in atto nei due settori (medico e veterinario), pur essendo l’AMR una problematica pienamente condivisa da animali e uomo.

Proprio per questo il corso evidenzia la necessità di un approccio One Health (una sola salute) e mette in luce la rilevanza del problema, promuovendo l’integrazione interprofessionale attraverso la presentazione di casi di pratica quotidiana che riguardano medici, veterinari, farmacisti e ambiente.

Sarà fruibile da medici e odontoiatri fino al 10 luglio 2021 erogando 15,6 crediti ECM.

Come accedere al corso

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed per medici e odontoiatri, ai quali si ricorda che, per accedere la prima volta, devono autenticarsi sul portale FNOMCeO tramite la pagina dedicata.

Attenzione: l’autenticazione deve essere rinnovata, sempre tramite il portale FNOMCeO, anche da chi ha già usufruito in passato della piattaforma FadInMed, ma che non ha ancora seguito alcun corso FAD nell’anno solare di riferimento.

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582