Facebook Youtube Twitter
Epidemiologia, media e odontoiatria
Sentenza n. 14770/17 – Dirigenti Medici
Responsabilità medica. Sentenza 29053/17
Il prendersi cura: una rivoluzione etica?
Responsabilità medica – Sulla legge n. 24/17
Medici competenti: arrivano i chiarimenti di Ministero e Fnomceo
DDL Lorenzin: “Stop a battaglia emendativa, sì a strategie condivise”
Omeopatia, Fnomceo: “La risposta è nel Codice”
Omeopatia, farmacologia e false cure: Chersevani a Rainews24
Composizione della CCEPS

Biblioteca virtuale FNOMCeO-EBSCO: un supporto per accedere al servizio

Attiva una mail di supporto a cui è possibile segnalare eventuali disguidi riscontrati, porre domande e avere indicazioni sulla navigazione delle banche dati: progettoebsco@fnomceo.it.

Il cordoglio della FNOMCeO per la dr.ssa Pasqualoni

La FNOMCeO esprime cordoglio per quanto accaduto alla dr.ssa Ester Pasqualoni, oncologa di 53 anni, che è stata aggredita e colpita nel parcheggio alla fine del suo turno. Lascia due figli. Aveva denunciato un uomo che la perseguitava da anni. Vicinanza profonda alla famiglia.  

Gli strumenti di prevenzione in sanità

I vaccini, come qualsiasi altro strumento utilizzato dalla Prevenzione in Sanità, vivono la triste sorte mediatica di essere un’arma efficace (a volte unica) contro un nemico vero, spesso mortale, invalidante, ma purtroppo invisibile ai più. È sempre stato così: dall’epoca di Edward Jenner, l’inventore, alla fine del Settecento, del vaccino contro il vaiolo

Epidemiologia. Europa, nel 2014: quasi 300 mila i morti per cancro all’apparato respiratorio

Questo dato è stato diffuso in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco“ (No tobacco day”) che l’OMS ha organizzato lo scorso del 31 maggio

NEXT GENERATION PHARMA: COSI’ L’ASSEMBLEA FARMINDUSTRIA

“Più tempo alla vita e più vita al tempo”. Lo slogan è di Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria, che così ha voluto dare un senso all’Assemblea pubblica 2017 dell’Associazione che riunisce le aziende farmaceutiche, aderente a Confindustria. L’evento si è tenuto il 21 giugno nella suggestiva cornice del Teatro Argentina.


Corso FAD sul Codice deontologico

Il Codice deontologico è il caposaldo della professione medica, è un faro cui fare riferimento in un periodo tanto travagliato per la figura del medico come quello attuale.

Il medico sospeso o radiato in un paese della ue non può esercitare nemmeno nel resto della UE

Gli articoli 29, paragrafo 3, e 32, paragrafo 1, della Direttiva Europea sui Servizi prevedono per gli Stati membri l’obbligo di informare gli altri Stati membri e la Commissione riguardo a qualsiasi attività di servizi che potrebbe causare grave pregiudizio alla salute o alla sicurezza delle persone o all'ambiente (“meccanismo di allerta”).

Aggiornamento Avviso di divieto di utilizzo dispositivo medico AMICA GEN

Si fa seguito alla nota n. 22709-11/04/2017-DGDMF-MDS-P, con la quale la Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, in via precauzionale, a tutela della salute pubblica e per la sicurezza dei pazienti, ha raccomandato il divieto di utilizzo dei dispositivi in oggetto a causa della loro possibile non conformità.

Il piombo nei cibi dei bambini

“The Salt, What’s on your plate”, un blog di NPR dedicato al consumo consapevole del cibo (vedi), ha pubblicato un articolo sulla presenza di Piombo nei cibi per bambini, affermando nel titolo che, per questo metallo, i pediatri affermano l’impossibilità di stabilire “livelli sicuri di assunzione” (vedi).

Tutto quello che c’è da sapere sulle meningiti batteriche

Negli ultimi mesi l’accavallarsi di notizie di cronaca sui casi di meningite ha destato un’eccessiva preoccupazione nella popolazione a fronte di una situazione epidemiologica sostanzialmente stabile. Infatti, anche tenendo conto dell’aumento di segnalazioni in Toscana, la frequenza della meningite in Italia è ben lontana dal configurare un’epidemia. On line sulla piattaforma Fadinmed il nuovo corso dedicato a questo tema.

Avviso Istituzione dell’Albo fornitori
06/10/2016 15:43  

La FNOMCeO intende procedere all'istituzione dell'Albo fornitori di beni e servizi per la conoscenza delle imprese da invitare alle procedure negoziate ed a quelle in economia nei limiti delle vigenti disposizioni di Legge.

L'ultima Rassegna Parlamentare della FNOMCeO
  a cura di Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO

Riordino delle professioni sanitarie - Nella seduta in sede referente della Commissione Affari Sociali del 7.6.17 è stato approvato tra gli altri un emendamento sul  riconoscimento dell'area delle professioni sociosanitarie.

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.