Facebook Youtube Twitter
Autonomia professionale: libertà responsabile o medicina amministrata?
A Venezia la salute scende in piazza
A Venezia in Salute nasce “Dottoremaeveroche”, il nuovo sito “antibufale” FNOMCEO
Legge Concorrenza, la Commissione Albo Odontoiatri scrive alle Regioni
FNOMCEO: nasce lo “Sportello del disagio lavorativo” per i medici
Convegno Autonomia professionale
Dottoressa aggredita, FNOMCeO: “Guardie mediche da Carabinieri e Polizia”
Scuole di specializzazione, Fnomceo: "Bene il risultato, no a facili clamori"
Ecm in crescita continua, medici e odontoiatri sempre più motivati
Intervista a Marco Maccari, Segretario Commissione Nazionale Formazione Continua

Biblioteca virtuale FNOMCeO-EBSCO: un supporto per accedere al servizio

Attiva una mail di supporto a cui è possibile segnalare eventuali disguidi riscontrati, porre domande e avere indicazioni sulla navigazione delle banche dati: progettoebsco@fnomceo.it.

Guardia medica – Omissione o rifiuto di atti d’ufficio

L’esercizio del potere-dovere del medico di valutare la necessità della visita domiciliare ex art. 13, comma 3, del D.P.R. n. 41/1991 è pienamente sindacabile da parte del giudice sulla base degli elementi di prova  acquisiti.

HIV: epidemiologia e programmi di intervento

Il Ministero della Salute ha consegnato al Parlamento l’annuale relazione sullo stato di attuazione delle strategie attivate, nel corso del 2016, per fronteggiare l’infezione da HIV (in ottemperanza alla Legge n. 135/1990, art. 8, comma 3). Il report riporta tutte le attività svolte dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità: iniziative informativo-educative per la prevenzione, progetti di ricerca, piani di sorveglianza, monitoraggio, intervento, consulenza e assistenza.

Cosenza: riabilitazioni complesse in odontostomatologia

Renzo: anche in congresso scientifico compattezza della professione. In due giorni a Cosenza, il 22 e 23 settembre, presso la sede dell'Ordine dei Medici, si è tenuto un congresso scientifico in cui sono stati trattati tutti i temi connessi alle “Riabilitazioni complesse in Odontostomatologia”, con relazioni specifiche di alto livello.

Esami diagnostici, trattamenti e procedure non necessari: risultati e considerazioni da un’indagine sui medici italiani

Per la prima volta è stata effettuata una indagine rivolta a tutti i medici italiani riguardante il loro comportamento di fronte alla richiesta, da parte del paziente, di esami diagnostici, trattamenti e procedure ritenuti non necessari.

Società. The Lancet scopre alcuni conflitti d’interesse in twitter. E insegna ai malati americani come tutelarsi

L’edizione in lingua inglese dell’Huffington Post, qualche giorno fa, ha pubblicato la notizia secondo la quale, negli Stati Uniti, alcuni messaggi positivi sui farmaci, divulgati attraverso i social media, sono da prendere con le molle. 

Interrogazione sul problema della mancanza di medici e in particolare di pediatri e neonatologi

Nella interrogazione si rileva che da un sondaggio effettuato da “Linkiesta.it” si calcola che, nel 2020, i pediatri ospedalieri scenderanno del 40 per cento; infatti, si passerà dai circa 13 mila pediatri del 2013 a poco più di 8 mila entro il 2020-2025

Interpellanza – Atti di violenza su guardie mediche

Nella interrogazione si rileva che notte del 20 settembre è avvenuto un fatto di gravità inaudita: una dottoressa di turno nel posto di continuità assistenziale (ex guardia medica) di Trecastagni, in provincia di Catania, ha subito una violenza sessuale

SALUTE ORALE NELLE COMUNITÀ SVANTAGGIATE E NEI PAESI A BASSO REDDITO

Master universitario di 1° livello. 9a edizione A.A. 2017/18. Nuova edizione gennaio 2018. ll Master, unico nel suo genere in Italia, nasce dalla consapevolezza di quanto siano necessari interventi precisi, programmazioni sanitarie mirate e professionisti preparati per contribuire al miglioramento della situazione sanitaria dei Paesi a basso reddito.

 

 

Eventi patrocinati per i mesi di settembre e ottobre

La redazione MediaFNOMCeO propone in lettura la segnalazione di alcuni importanti eventi patrocinati nel mese di settembre.

Decreto vaccini, tutte le novità

Le nuove regole per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, i dati sulle coperture vaccinali in Italia, vero e falso. Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.salute.gov.it/vaccini o chiama il numero 1500.

L'ultima Rassegna Parlamentare della FNOMCeO
  a cura di Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO

Riordino delle professioni sanitarie Nella seduta della Commissione Affari Sociali del 20.9.17 è stato approvato tra l’altro un emendamento inerente alle disposizioni particolari per i medici extracomunitari

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.