Facebook Youtube Twitter
Prima riunione annuale del CEOM
CN FNOMCeO: forte presa di posizione sul DDL Lorenzin
Epidemiologia, media e odontoiatria
Sentenza n. 14770/17 – Dirigenti Medici
Responsabilità medica. Sentenza 29053/17
Il prendersi cura: una rivoluzione etica?
Responsabilità medica – Sulla legge n. 24/17
Medici competenti: arrivano i chiarimenti di Ministero e Fnomceo
DDL Lorenzin: “Stop a battaglia emendativa, sì a strategie condivise”
Omeopatia, Fnomceo: “La risposta è nel Codice”

Biblioteca virtuale FNOMCeO-EBSCO: un supporto per accedere al servizio

Attiva una mail di supporto a cui è possibile segnalare eventuali disguidi riscontrati, porre domande e avere indicazioni sulla navigazione delle banche dati: progettoebsco@fnomceo.it.

Premio: Eccellenze dell’Informazione Scientifica e Centralità del Paziente

Questo premio ha come obiettivo la valorizzazione dei progetti che hanno generato un reale beneficio per la salute dei cittadini e un decisivo progresso verso l’affermazione della centralità del paziente, affidando la scelta delle eccellenze ai reali fruitori dei messaggi informativi: i medici, cui spetta in concreto la cura dei pazienti. Il premio speciale vaccini/prevenzione è stato assegnato a Fnomceo.

La Scuola medica torinese: parte il progetto di censimento e catalogazione

Consuetamente, nelle sintesi di storia della medicina, il ruolo di Torino come bacino di elaborazione e diffusione di nuovi paradigmi scientifici, si riduce a pochi nomi di spicco, come se l’incidenza della città sulla scienza medica fosse più debitrice a ‘personalità’ di rilievo che a un tessuto ben strutturato di relazioni tra istituzioni, operatori, luoghi di ricerca e di cura.

Epidemiologia. Europa, nel 2014: quasi 300 mila i morti per cancro all’apparato respiratorio

Questo dato è stato diffuso in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco“ (No tobacco day”) che l’OMS ha organizzato lo scorso del 31 maggio

Il cordoglio della FNOMCeO per la dr.ssa Pasqualoni

La FNOMCeO esprime cordoglio per quanto accaduto alla dr.ssa Ester Pasqualoni, oncologa di 53 anni, che è stata aggredita e colpita nel parcheggio alla fine del suo turno. Lascia due figli. Aveva denunciato un uomo che la perseguitava da anni. Vicinanza profonda alla famiglia.  

Corso FAD sul Codice deontologico

Il Codice deontologico è il caposaldo della professione medica, è un faro cui fare riferimento in un periodo tanto travagliato per la figura del medico come quello attuale.

Il medico sospeso o radiato in un paese della ue non può esercitare nemmeno nel resto della UE

Gli articoli 29, paragrafo 3, e 32, paragrafo 1, della Direttiva Europea sui Servizi prevedono per gli Stati membri l’obbligo di informare gli altri Stati membri e la Commissione riguardo a qualsiasi attività di servizi che potrebbe causare grave pregiudizio alla salute o alla sicurezza delle persone o all'ambiente (“meccanismo di allerta”).

Il nuovo corso FAD sul Piano Nazionale Esiti

Sulla scia dei precedenti corsi FAD sul Programma Nazionale Esiti (PNE) realizzati da Agenas e promossi ed erogati da FNOMCeO, parte dal I° luglio il terzo corso dedicato al Programma Nazionale Esiti (“Il Programma Nazionale Esiti: come interpretare e usare i dati”), con gli ultimi aggiornamenti sulle strutture sanitarie italiane.

IL CORPO TRA BIOETICA E CINEMA A BARDONECCHIA

Dal 3 al 6 luglio 2017, presso il Palazzo delle Feste in Piazza Valle Stretta 1 a Bardonecchia (nota stazione di turismo montano in provincia di Torino) si terrà il “I Convegno Internazionale di Bioetica”. L’edizione inaugurale analizzerà anche i rapporti tra Bioetica e Cinema, come annuncia la locandina dell’evento e chiarisce il sottotitolo scelto: “Tra destino e desiderio: alla ricerca del corpo perduto. Tra riflessi cinematografici e sguardi incrociati (vedi).

Gli strumenti di prevenzione in sanità

I vaccini, come qualsiasi altro strumento utilizzato dalla Prevenzione in Sanità, vivono la triste sorte mediatica di essere un’arma efficace (a volte unica) contro un nemico vero, spesso mortale, invalidante, ma purtroppo invisibile ai più. È sempre stato così: dall’epoca di Edward Jenner, l’inventore, alla fine del Settecento, del vaccino contro il vaiolo

Avviso Istituzione dell’Albo fornitori
06/10/2016 15:43  

La FNOMCeO intende procedere all'istituzione dell'Albo fornitori di beni e servizi per la conoscenza delle imprese da invitare alle procedure negoziate ed a quelle in economia nei limiti delle vigenti disposizioni di Legge.

L'ultima Rassegna Parlamentare della FNOMCeO
  a cura di Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO

Riordino delle professioni sanitarie - Nella seduta in sede referente della Commissione Affari Sociali del 7.6.17 è stato approvato tra gli altri un emendamento sul  riconoscimento dell'area delle professioni sociosanitarie.

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.