Facebook Youtube Twitter
CD38 AND CD157 BRAINSTORMING MEETING
VI Corso di Alta specializzazione di Etica medica a Rimini
DDL Concorrenza, Renzo: “No alla logica del guadagno in sanità - faremo ricorso”
No a violenza che innesca solo paura e insicurezza
Specializzazioni, per Fnomceo poche 6.100 borse: «Gobba pensionistica dietro l'angolo»
Vaccini, Fnomceo: "Bene Legge, ora lavoriamo"
Decreto vaccini: “Sia presto Legge”. Intervista a Roberta Chersevani
La Professione. In ricordo di Luigi Conte
DDL Concorrenza: Renzo (Cao) scrive alla Commissione Industria del Senato
Siena, la Fnomceo a tutto campo

Biblioteca virtuale FNOMCeO-EBSCO: un supporto per accedere al servizio

Attiva una mail di supporto a cui è possibile segnalare eventuali disguidi riscontrati, porre domande e avere indicazioni sulla navigazione delle banche dati: progettoebsco@fnomceo.it.

Demenza, se prevenire è l’unico modo per curare

Da un punto di vista sanitario e sociale quella della demenza rappresenta la maggiore sfida del XXI secolo a livello globale. Circa 50 milioni di persone nel mondo sono attualmente vittime di questa condizione: un numero destinato a triplicarsi entro il 2050

ARREDIAMO IL TUNNEL. CONGRESSO REGIONALE S.I.Pa.D. SOCIETÀ ITALIANA PATOLOGIE DA DIPENDENZA

Questo importante evento regionale, che ha come sottotitolo l’impegnativo tema “DALLA TOSSICODIPENDENZA ALLA CLINICA DELLE DIPENDENZE”, si tiene a Bari il 15 settembre 2017. La patologia da dipendenza, impostasi nel panorama sanitario come sostanziale tossicodipendenza da eroina e di varie altre sostanze stupefacenti all’interno di un prevalente disturbo antisociale di personalità in cui il trattamento era affidato prima al solo Metadone cloridrato e di seguito anche alla Buprenorfina da sola od associata al Naloxone, nel corso degli anni si è andata via via arricchendo di nuove forme e contesti di manifestazione, da quelle comportamentali, ad esempio, a quelle iatrogene.

LEZIONI DI ETICA E DEONTOLOGIA NEI CORSI DI LAUREA IN ODONTOIATRIA

Il Presidente Cao Giuseppe Renzo - con una lettera inviata a tutti i presidenti- rende noto che i massimi esponenti dell'Università hanno accettato la proposta di poter inserire la materia di Etica-Deontologica al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. L'etica e la deontologia diventano così parte integrante del percorso formativo universitario per i futuri iscritti agli albi.

Riapertura termini del concorso per l'ammissione ai corsi di formazione specifica in Medicina generale

Sulla Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 57 del 28-7-2017 è stato pubblicato l’avviso relativo alla riapertura dei termini del bando di concorso per l'ammissione ai corsi di formazione specifica in Medicina generale relativo al triennio 2017/2020 Vedi

La Scuola medica torinese: parte il progetto di censimento e catalogazione

Consuetamente, nelle sintesi di storia della medicina, il ruolo di Torino come bacino di elaborazione e diffusione di nuovi paradigmi scientifici, si riduce a pochi nomi di spicco, come se l’incidenza della città sulla scienza medica fosse più debitrice a ‘personalità’ di rilievo che a un tessuto ben strutturato di relazioni tra istituzioni, operatori, luoghi di ricerca e di cura.

Il nuovo corso FAD sul Piano Nazionale Esiti

Sulla scia dei precedenti corsi FAD sul Programma Nazionale Esiti (PNE) realizzati da Agenas e promossi ed erogati da FNOMCeO, parte dal I° luglio il terzo corso dedicato al Programma Nazionale Esiti (“Il Programma Nazionale Esiti: come interpretare e usare i dati”), con gli ultimi aggiornamenti sulle strutture sanitarie italiane.

L'ultima Rassegna Parlamentare della FNOMCeO
  a cura di Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO

Disposizioni concernenti la coltivazione e la somministrazione della cannabis ad uso medico- Le Commissioni riunite II e XII della Camera nella seduta del 26.7.17 hanno adottano come testo base per la prosecuzione dei lavori la proposta di testo unificato elaborata dal Comitato ristretto. Il termine per la presentazione degli emendamenti  è stato fissato alle ore 16 di lunedì 11 settembre prossimo

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.