Facebook Youtube Twitter
Equo compenso per tutti i professionisti
Osservatorio Giovani: “Assoluto controsenso”
Si ad aumentare costo dei tabacchi per finanziare strategie sanitarie
Riforma degli Ordini sanitari irricevibile
Chersevani, Fnomceo: “Anche la professione del medico è attività usurante”
Società tra Professionisti, i soci professionisti anche senza partita IVA
A Udine per scegliere saggiamente, nel ricordo di Luigi Conte
Parte il nuovo corso FAD sul supporto alle decisioni cliniche
Vaccini. Indicazioni tecniche
Cao e società scientifiche insieme. Il percorso continua

Biblioteca virtuale FNOMCeO-EBSCO: un supporto per accedere al servizio

Attiva una mail di supporto a cui è possibile segnalare eventuali disguidi riscontrati, porre domande e avere indicazioni sulla navigazione delle banche dati: progettoebsco@fnomceo.it.

Determinazione del numero globale dei medici specialisti

Sulla Gazzetta Ufficiale n.268 del 16 novembre 2017 è stato pubblicato il decreto 22 settembre 2017 recante “Determinazione del numero globale dei medici specialisti  da formare ed assegnazione dei contratti di formazione specialistica dei  medici per l'anno accademico 2016/2017”.

Violenze sui medici: interrogazione a risposta scritta

I media sardi si sono occupati nei giorni scorsi di un gravissimo episodio di violenza, che ha interessato una dirigente medico psichiatra. Si chiede al Ministro della salute e  al Ministro dell'interno quali iniziative di competenza ritengano opportuno assumere affinché venga presa ogni possibile misura di sicurezza rivolta ad interrompere l'incredibile catena di episodi di violenza contro i medici e i sanitari, che rischia di cancellare le stesse condizioni di agibilità professionale, indispensabili per garantire la qualità dell'alleanza terapeutica tra medico e paziente.

Interrogazione a risposta scritta - Medici della continuità assistenziale

In alcune regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Campania), la procura regionale della Corte dei conti avrebbe chiesto chiarimenti alle amministrazioni regionali in merito all'erogazione delle indennità di rischio, previste dagli accordi integrativi regionali, ai medici della continuità assistenziale; a seguito di tale richiesta, in via cautelativa, le regioni interessate avrebbero sospeso l'erogazione di tali indennità e avrebbero avanzato l'ipotesi di dover procedere al recupero forzoso delle somme indebitamente erogate, nel caso fosse stata dimostrata l'illegittimità del pagamento. 

Danno intra partum – Responsabilità del ginecologo

La Corte di Cassazione ha affermato che in primo luogo va ovviamente escluso che un ospedale pubblico possa essere chiamato a rispondere dell'errore commesso da un medico libero professionista, sol perché ivi siano stati eseguiti gli accertamenti da questo prescritti. Infondata, altresì, è la tesi giuridica sostenuta dai ricorrenti, secondo cui un ospedale, per il solo fatto di essere stato chiamato ad eseguire un esame ecografico, assuma per ciò solo l'obbligo di diagnosi, terapia e cura.

Lesioni colpose gravi o gravissime, secondarie a incidenti del traffico: Gli obblighi legali del medico

Nell’ottobre scorso la Federazione, con la Comunicazione 93 ha reso noto che sono stati aperti procedimenti penali a carico di Medici in ordine all'omissione dei referto (art. 365 c.p.) e omissione di denuncia correlati al reato di lesioni personali stradali gravi o gravissime (art. 590-bis c.p.) introdotto con legge 23 marzo 2016 n.41: la normativa, accolta con grande favore mediatico, che inasprisce le pene a carico dei responsabili del cosiddetto “omicidio stradale”.

Progetto Ebsco: i prossimi webinar di supporto alla formazione

Continua la formazione sul progetto Ebsco: ecco il calendario on line dei prossimi webinars gratuiti che vengono svolti dalla Dr.ssa Alisia Poggio, trainer specialists. Un ulteriore approfondimento soprattutto sulle funzionalità della piattaforma EBSCOhost (Medline Complete, Dentistry Oral Sciences Source e Cochrane Library).
https://ebsco-italian.webex.com/mw3200/mywebex/default.do?siteurl=ebsco-italian

Decreto vaccini, tutte le novità

Le nuove regole per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, i dati sulle coperture vaccinali in Italia, vero e falso. Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.salute.gov.it/vaccini o chiama il numero 1500.

Eventi patrocinati dalla FNOMCeO

Sono molti gli eventi a cui la FNOMCeO dà il suo patrocinio a testimonianza della vivacità culturale che sempre di più ha caratterizzato negli ultimi anni  l'offerta formativa, di studio e di ricerca promossa dalla Federazione. Molto diverse, articolate e di taglio interdisciplinare, le tematiche oggetto di convegni, tavole rotonde, dibattiti e seminari. Iniziative di Enti, Istituzioni, Associazioni e Ordini provinciali. Per venire incontro ai lettori e alla programmazione - e per rispondere alla più moderne esigenze digitali- la redazione propone una nuova visualizzazione con un calendario eventi (clicca qui) che è in fase di continuo perfezionamento e invita i lettori a seguire la pagina Facebook istituzionale a questo link

L'ultima Rassegna Parlamentare della FNOMCeO
  a cura di Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO

DAT - Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, Atto Senato 2801 e connessi. Nella seduta della Commissione Igiene e Sanità del 26.10.17 la Sen. DE BIASI  ha comunicato la propria rinuncia all'incarico di relatrice

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.