Facebook Youtube Twitter
Home   »   I TUMORI IN ETÀ PEDIATRI...

I TUMORI IN ETÀ PEDIATRICA: IMPARIAMO A RICONOSCERLI E A GESTIRLI

I notevoli progressi ottenuti nella terapia dell’oncologia pediatrica negli ultimi 30 anni hanno portato ad elevate percentuali di guarigioni (70 – 80 %). Tuttavia, la sola guarigione biologica rappresenta oggi un traguardo riduttivo. L’obiettivo da raggiungere è quello della “salute” in senso globale, intesa ad aspirare ad una “qualità della guarigione” con conseguente inseri- mento nella società. Per attuare ciò si deve mirare a creare sempre più delle integrazioni tra le varie figure professionali, perché solo facendo ‘RETE’ la multidisciplinareità diventa una forza prorompente e non dispersiva, nell’interesse esclusivo del bambino e della sua famiglia.

Obiettivi

L’obiettivo complessivo è rendere i PLS in grado di svolgere una corretto approccio clinico-diagnostico nel sospetto di una malattia onco-ematologica, approfondire le conoscenze per seguirne l’evoluzione, portare a conoscenza delle singole realtà regionali e dei centri di riferimento.
L’obiettivo specifico è l’acquisizione di formazione relativa all’approccio diagnostico terapeutico, delle informazioni relative ai centri di riferimento e degli strumenti e delle tecniche della comu- nicazione e del counseling.

 In allegato il programma. 
Redazione

Articolo pubblicato in: News

Documenti allegati:

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.