Facebook Youtube Twitter
Home   »   MAXI EMERGENZA NELLE CALA...

MAXI EMERGENZA NELLE CALAMITÀ E TRAUMA PSICHICO

Sabato 27 maggio 2017 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Enrico Maria Pogliani - Palazzina Accoglienza Ospedale San Gerardo – via Pergolesi, 33 Monza si terrà il convegno: “Maxi emergenza nelle calamità e trauma psichico” (vedi).

Si tratta di un evento formativo ECM accreditato per Medici, Odontoiatri e Psicologi organizzato da OMCeO di Monza e Brianza e da SICPF (Società Italiana di Psicologia Clinica e Forense). Per iscriversi: http://eventimonzabrianza.tecsisnet.it/index.php?view=details&id=233

Il nostro paese ha un assetto idrogeologico fragile ed è anche un luogo ad alto rischio sismico: basta ricordare il terremoto dello scorso agosto che ha sconvolto un’altra volta l’Italia Centrale. La ricorrenza di fenomeni naturali catastrofici ci ha obbligato a dotarci di strutture di emergenza che sono un punto di riferimento a livello mondiale (ad iniziare dalle nostre Forze Armate), anche se molto rimane ancora da fare sul fronte della prevenzione che è lo strumento principale per ridurre in modo definitivo morti e danni. Tra questi, nell’opinione pubblica, non si conoscono a sufficienza i danni di natura psichica che possono avere invece effetti devastanti e permanenti, analoghi a quelli di causati da conflitti bellici e attentati terroristici.

Questo corso si propone di analizzare tutta la catena degli effetti innescati da una calamità naturale: da quelli medici a quelli mediatici in oscillazione perenne tra “spettacolarizzazione”, “vittimizzazione” e oblio.

Redazione

Articolo pubblicato in: News ed eventi

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.