Facebook Youtube Twitter
Home   »   5° CONGRESSO NAZIONALE PE...

5° CONGRESSO NAZIONALE PER LO STUDIO DELLA MALATTIA DI LYME

L’ “Associazione Lyme Italia e coinfezioni” ha organizzato il 5° Congresso Nazionale per lo studio della Malattia di Lyme che si terrà a Venezia il prossimo 27 maggio nell’Aula Magna del Campo San Giobbe (vedi).

Come informa l’Istituto Superiore di Sanità (http://www.epicentro.iss.it/problemi/zecche/borreliosi.asp),“La borreliosi di Lyme deve il nome all’omonima cittadina americana in cui fu descritto il primo caso nel 1975. La malattia di Lyme è oggi la più diffusa e rilevante patologia trasmessa da vettore con diffusione nelle zone geografiche temperate ed è seconda, per numero di casi, solo alla malaria fra le malattie che richiedono un vettore artropode per la diffusione. L’infezione, di origine batterica, colpisce prevalentemente la pelle, le articolazioni, il sistema nervoso e gli organi interni. Può manifestarsi con sintomi gravi, persistenti e, se non viene curata, assume un decorso cronico. L’agente patogeno, la Borrelia, è un genere di batterio”.

La malattia di Lyme trasmessa all'uomo dal morso di un vettore infetto, si sta diffondendo sempre di più su tutto il territorio nazionale. Il contatto con un vettore può avvenire durante una passeggiata in parchi, boschi e aree verdi anche urbane. In Italia il fenomeno è poco conosciuto anche se in continuo aumento.

È quindi sempre più importante sapere come prevenire e curare questa malattia ed è ancor più rilevante che il personale sanitario ne sappia identificare i sintomi. Questa patologia, difficile da diagnosticare, se non riconosciuta tempestivamente comporta conseguenze molto gravi ed invalidanti.

Al convegno veneziano è prevista la partecipazione di due tra i massimi esperti a livello mondiale sulla malattia di Lyme: il Prof. Luc Montagnier (premio Nobel per la medicina ) e il Dr. Richard I Horowitz MD (USA).

Per partecipare al convegno l'iscrizione è obbligatoria e riservata al personale sanitario e agli associati dell’ “Associazione Lyme Italia e coinfezioni”: clicca qui
Redazione

Articolo pubblicato in: News ed eventi

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.