Facebook Youtube Twitter
Home   »   DALLA CURA DEL MALATO ALL...

DALLA CURA DEL MALATO ALLA “CURA” DEL SANO

La FNOMCeO e l’OMCeO di Piacenza, con la con direzione scientifica della Società Bio-Giuridica Piacentina, il 27 maggio 2017 hanno organizzato il convegno nazionale “DALLA CURA DEL MALATO ALLA “CURA” DEL SANO”. L’evento si terrà a Piacenza, nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni, in Via Emilia Parmense 77
Vai al programma

La natura culturale dell’evento, al quale parteciperanno la Presidente della FNOMCeO Roberta Chersevani e il Vice Presidente Maurizio Scassola, si identifica in maniera precisa già dal sottotitolo scelto per l’iniziativa: “Quello che si può fare. Quello che si deve fare. Quello che non si deve neanche pensare in tema di medicina potenziativa”.

Sembra a molti (forse troppi) che la Medicina non si limiti più alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia delle malattie ma che possa spingersi a “potenziare” i meccanismi biologici del processo vitale, aprendo prospettive del tutto nuove e al limite dell’immaginabile (per fortuna soprattutto in ambito mediatico).

Resta però, e ovviamente, il problema di sapere se i nuovi orizzonti che si stanno aprendo, oltre ad essere effettivamente tali, siano eticamente accettabili oppure no e a quali condizioni, e in quale misura abbiano risvolti deontologici di cui l’OMCeO è titolare.










Redazione

Articolo pubblicato in: Gli eventi degli Ordini News

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.