Facebook Youtube Twitter
Home   »   SETTIMANA NAZIONALE DELLA...

SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

Il 31 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (SM), con la campagna “#lifewithMS” (vedi), che invita a condividere esperienze e suggerimenti per andare oltre la SM.

L’evento in Italia sarà inserito in una serie di manifestazioni articolate e coordinate dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) nell’arco di sette giorni: la “Settimana Nazionale della SM” - che quest’anno si svolge dal 27 maggio al 4 giugno con l’intento di far conoscere ai cittadini questa patologia neurodegenerativa demielinizzante e le ricadute a livello personale e sociale: in Italia il numero dei malati si stima in circa 70.000 e nel mondo supererebbe largamente i due milioni (vedi).

Nel programma della Settimana Nazionale della SM ci saranno più di 30 eventi informativi, l’annuale Congresso FISM per fare il punto sulla ricerca scientifica, l’evento “Le erbe aromatiche di AISM in 400 piazze”, grazie al quale sarà possibile informarsi ma anche sostenere direttamente la ricerca scientifica sulla SM. Da segnalare nelle manifestazioni anche la presenza di “Pint of Science” (https://pintofscience.it/), un progetto internazionale, che porta la scienza nei luoghi del tempo libero.

A pochi giorni dall’inizio delle manifestazioni- un Disegno di Legge (vedi) sancisce nuove tutele per i lavoratori autonomi e dipendenti con sclerosi multipla.

Come hanno dichiarato i responsabili dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla: “Sono state accolte proposte su cui AISM ha lavorato a lungo, sulla base dei principi dell’Agenda della Sclerosi Multipla (vedi), per rendere più reale il diritto al lavoro di tante persone con sclerosi multipla. Una conquista di cui siamo orgogliosi”.
Redazione

Articolo pubblicato in: News

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.