Facebook Youtube Twitter
Home   »   Corso FAD sul Codice di D...

Corso FAD sul Codice di Dentologia medica

Il Codice deontologico è il caposaldo della professione medica, è un faro cui fare riferimento in un periodo tanto travagliato per la figura del medico come quello attuale. È attorno a questo caposaldo che ruota il nuovo corso gratuito di formazione a distanza pubblicato sulla piattaforma fadinmed.it: “Il Codice di deontologia medica” (12 crediti ECM, online fino al 15 giugno 2018, codice ECM 196733).

La Federazione ha in animo da tempo di fornire ai propri iscritti la possibilità di formarsi anche a distanza sugli aspetti etici e di deontologia professionale, aspetti rilevanti tanto quanto le aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche.

 Un “buon” medico non è solo un “bravo” medico, è anche un medico che agisce secondo quanto definito nel Codice deontologico, “che identifica le regole ispirate ai principi di etica medica... Il Codice, in armonia con i principi etici di umanità e solidarietà e civili di sussidiarietà, impegna il medico nella tutela della salute individuale e collettiva vigilando sulla dignità, sul decoro, sull’indipendenza e sulla qualità della professione”. Così dice l'articolo 1.

Quanti sono i medici che conoscono il Codice nella sua interezza? Eppure contiene molte delle risposte che spesso il professionista si pone nella sua attività quotidiana rispetto ai comportamenti da tenere in molte occasioni. Il Codice è molto più ricco e utile di quanto si possa ritenere. È questa ricchezza e utilità che vuole emergere dal nuovo corso di formazione a distanza centrato come sempre sui casi.

Saranno proposte diverse situazioni, dal consenso informato ai certificati medici, dal passaggio di consegne al rapporto con i colleghi, dalla prevenzione al segreto professionale, alla pubblicità di uno studio medico.

La speranza è che medici e odontoiatri in futuro considerino il Codice come il riferimento primo della loro professione, ma anche come strumento di lavoro da consultare e che quotidianamente si confrontino con i temi di etica che permeano la professione.


Come accedere al corso

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed per medici e odontoiatri, cui si ricorda che per il primo accesso devono passare per il riconoscimento dalla pagina del portale FNOMCeO dedicata: clicca qui






Ufficio Ecm

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.