Facebook Youtube Twitter
Home   »   Eventi patrocinati per i ...

Eventi patrocinati per i mesi di settembre e ottobre

Responsabilità professionale: la legge 24 - cerchiamo di capire cosa cambia
16/09/17, Una Hotel, Via Settembrini, 10 Baggiovara (MO), 8.30-13.00

Il convegno accreditato ECM intende esaminare le novità introdotte dalla legge 24/2017 sulla responsabilità civile e penale di medici e odontoiatri. L'evento si propone anche di continuare l'opera di sensibilizzazione al tema avviata dall'Ordine dei Medici di Modena. Apre l'incontro il senatore Amedeo Bianco.
Programma 


La salute della donna. Patologie femminili di maggiore impatto: dalla specialistica all'approccio interdisciplinare

20-21/09/17, Hotel Michelangelo, Via Domenico Scarlatti 3, Milano

L'evento, che dà diritto a 4 crediti ECM, esplorerà le principali patologie femminili sia da un punto di vista specifico, con interventi relativi alle aree di cardiologia, diabetologia, ginecologia, neurologia, oncologia, psichiatria e reumatologia, sia attraverso un approccio interdisciplinare. La prima edizione del Congresso Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) costituisce un momento essenziale nel percorso della Medicina di genere in Italia, già avviato con l'istituzione della prima Cattedra all'Università di Padova, la realizzazione della Giornata nazionale della salute della donna e del Manifesto, e il primo Disegno di Legge sulla medicina di genere. Il congresso intende promuovere un'immagine complessiva del genere femminile, offrendo un parametro funzionale alla personalizzazione delle cure.
Programma



Congresso Nazionale ISSE - Italian Society for Surgical Endoscopy 

21-23/09/17, c/o Sala Zampese della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, Corso Unità d’Italia n. 11, Cantù (CO)

Il congresso si propone di valutare l'apporto dell'endoscopia operativa e della chirurgia mininvasiva a quattro patologie specifiche: le neoplasie superficiali del retto, la calcolosi colecisto-coleolocica, le lesioni delle vie biliari causate da interventi chirurgici o endoscopie operative, e la chirurgia bariatrica. L'evento è destinato a dietisti, infermieri e medici chirurghi e dà diritto a 4,9 crediti ECM.
Programma


La bellezza che cura. LA PSICO-ONCOLOGIA E L’UMANIZZAZIONE DELLE CURE: il ruolo dell’Estetica Oncologica come aiuto alle pazienti
22/09/17, Aula Crucitti - Fondazione “Giovanni Paolo II”, Largo Agostino Gemelli 1, Campobasso (CB)

Il convegno, destinato a medici chirurghi, psicologi, infermieri e ostetriche, approfondirà il tema delle cure oncologiche e dei trattamenti estetici per il benessere psicologico dei pazienti. In unione alla minore invasività delle cure e alla loro maggiore efficacia, sono infatti necessari servizi che contribuiscano a eliminare i segni visibili della malattia. All'evento parteciperanno le Estetiste APEO (Associazione professionale di estetica oncologica). Il convegno dà diritto a 3,7 crediti ECM.


Settimana del benessere sessuale
25-29/09/17, Torino, Roma, Milano, Catania, Genova, Bologna, Firenze, Salerno, Napoli, Savona
La IV Settimana del benessere sessuale si svolgerà contemporaneamente in diverse città italiane con incontri che metteranno al centro i temi della salute sessuale, della prevenzione e del benessere secondo le definizioni dell'OMS, della World Association of Sexual Health (WAS) e dell'European Federation of Sexology (EFS). Per dettagli e informazioni: info@irf-sessuologia.it


7a Giornata in Memoria di Lorenzo Tomatis -  Gli insegnamenti di Lorenzo Tomatis
28-29/09/17, Via XXV Aprile n.34, 3 Piano, Arezzo. Per informazioni e contatti: tel 0575 23612
In occasione del decennale della scomparsa del Dott. Lorenzo Tomatis, la 7° edizione della Giornata a lui dedicata intende approfondire sia il rapporto tra Medicina e Letteratura, sia la relazione tra Scienza, Etica e conflitti di interesse. L'evento è promosso dall'Associazione medici per l'ambiente – ISDE Italia.


Simposio di salute pubblica Informazione in sanità
30/09/17, SHG Villa Porro Pirelli – Via Tabacchi 20, Induno Olona (Va)

Il Simposio affronta i principali momenti di incontro tra informazione e sanità: si parlerà dei rapporti tra informazione e media (l'informazione “mediata” e i legami di giornalismo e medicina), e della relazione medico-paziente (il consenso informato e l'aderenza terapeutica). L'evento, che dà diritto a 3,5 crediti, è riservato ai primi 150 iscritti che invieranno la domanda entro il 20 settembre (www.omceovarese.it).
Programma


Summer school 2017 SALVARE, CAMBIARE O CAMBIARE PER SALVARE? IL FUTURO DEL SSN TRA SOSTENIBILITÀ, GOVERNANCE ED INNOVAZIONE

21-23/09/2017, Hotel Gaarten, Via Kanotole 13/15, Asiago-Gallio
La Summer School di Motore Sanità affronta le problematiche più importanti del SSN: innovazione, sostenibilità, valutazione dell'impatto dei nuovi farmaci, rapporto tra tecnologia e operatori sanitari. Verranno inoltre esaminati i principali sistemi sanitari europei e internazionali nell'ottica di ridiscutere il rapporto tra pubblico e privato.
Programma


La nuova disciplina della responsabilità professionale e sanitaria
Sabato 14/10/2017 il convegno, Sala Convegni Hotel CUBE di Ravenna
L’importante iniziativa intende approfondire le tematiche relative alle novità introdotte dalla Legge 8-3-2017 n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, in vigore dal 1° aprile 2017.
L'argomento verrà esaminato sotto diversi profili: penale, civile, assicurativo, medico legale e gestionale.
Ecco il link con i dettagli dell’evento 


Scuola di etica medica
20-21 e 27-28/10/2017, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Via Prosdocimo 6, Padova
L'evento mette al centro i temi delle cure palliative, delle Disposizioni Anticipate di Trattamento, dell'etica dei trapianti e delle problematiche connesse al consenso e alle donazioni. È riservato a 50 medici chirurghi e odontoiatri ed eroga 10 crediti ECM.
Programma


IV Convegno regionale cure palliative e terapia del dolore “Il Mantello”

10-12/11/2017, Teatro Pirandello, Piazza Luigi Pirandello 35, Agrigento Il convegno, dedicato ai temi delle cure palliative e del trattamento del dolore, esaminerà con una prospettiva multidisciplinare e un approccio olistico gli aspetti delle cure palliative pediatriche, il simultaneous care, la comunicazione in cure palliative, il rapporto tra le Disposizioni Anticipate di Trattamento e la loro rappresentazione nei media, la rete di cure palliative. Il convegno è destinato a medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e logopedisti. L'evento ospiterà sabato 11 novembre la premiazione del Concorso-Premio destinato ai ragazzi delle scuole superiori.
Programma
Redazione

Articolo pubblicato in: Eventi patrocinati News

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.