Facebook Youtube Twitter
Home   »   Usa: dove la durezza del ...

Usa: dove la durezza del libero mercato convive con la cooperazione sanitaria internazionale più attenta ai diritti

Fuori dagli USA quasi tutti sono convinti, e in modo quasi indiscutibile, che il pensiero dominante sul finanziamento della Sanità in quel Paese si basi sulla considerazione che l’assistenza sanitaria dovrebbe essere un privilegio guadagnato attraverso il lavoro, non un diritto, e che i ricchi non dovrebbero essere costretti a coprire i costi sanitari per la cura dei poveri. Una convinzione, questa, alimentata di sicuro dalle difficoltà politiche incontrate dalla Riforma Obama”. Eppure anche in quel contesto socio-culturale in apparenza inviolabile convivono realtà e convinzioni diametralmente opposte.

Le racconta molto bene -almeno secondo Nature, un documentario, “Bending the Arc”, che presenta l’attività di un gruppo di cooperazione sanitaria internazionale, Partner in Health (PIH), co-fondato dal medico Paul Farmer. L’organizzazione, con sede a Boston, Massachusetts, agisce come supporto dei sistemi sanitari dei Paesi più poveri. Il titolo del video si basa su una citazione di Theodore Parker, che, a partire dal 1840, si fece promotore negli Stati Uniti di un cristianesimo sociale molto avanzato per l’epoca e fondato sull’Abolizionismo, la fine dello sfruttamento degli africani portati negli Usa in stato di schiavitù. Il documentario non è un edificante invito al buonismo ma una denuncia.

Una delle cause della mancanza di servizi sanitari degni di questo nome nei più poveri viene ad esempio fatta risalire alle misure di austerità indotte dalla Banca Mondiale per rientrare in possesso dei prestiti finanziari concessi per lo sviluppo. Il film racconta poi la vita dei peruviani affetti da TBC resistente ai farmaci che possono essere sottoposti ad una terapia idonea per un massimo di due anni… a patto però che i medici che li hanno in cura forniscano loro gratuitamente i farmaci più costosi…

Sempre difficile (e pericoloso), quindi, catalogare luoghi, fatti, persone con metodi diversi dalla Statistica. La variabilità è una caratteristica della vita, come insegnano i fatti di cronaca di qualsiasi Paese, Stati Uniti compresi.

Audio in rete www.torinomedica.com

Fonti:
http://www.nature.com/nature/journal/v546/n7660/full/546598a.html?WT.ec_id=NATURE-20170629&spMailingID=54382085&spUserID=MjA1NzU3MjM4OAS2&spJobID=1184869696&spReportId=MTE4NDg2OTY5NgS2



Redazione

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.