Facebook Youtube Twitter
Home   »   Parte il nuovo corso FAD ...

Parte il nuovo corso FAD sul supporto alle decisioni cliniche

Ebsco corso Fad

E’ online il nuovo corso FAD gratuito di FNOMCeO sulla piattaforma FADINMED: “Lo strumento EBSCO: un sistema di supporto decisionale EBM nella pratica clinica quotidiana” (2 crediti ECM, online fino al 30 ottobre 2018).

Questo corso è centrato sull’impiego di Dynamed Plus e si inserisce nell’ambito di una strategia globale della FNOMCeO di offerta di servizi agli iscritti medici e odontoiatri per la consultazione scientifica, la ricerca, la formazione continua, il supporto alle decisioni cliniche.

Desideriamo offrire un ventaglio di opportunità per la crescita professionale e per la responsabilizzazione nei confronti del servizio che offriamo ai nostri pazienti e al SSN. Dimostriamo concretamente come la Professione assuma in sé, senza imposizioni legislative ma con la piena assunzione di ruolo e di responsabilità, il problema della appropriatezza, della sicurezza e della qualità del nostro lavoro per la sicurezza e la qualità di vita delle persone che curiamo.

Non è casuale che questo nostro impegno si affianchi alla approvazione della legge 24/2017: “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

La FNOMCeO non aspetta i decreti attuativi della Legge ma offre subito al SSN un potente strumento di sostegno al ragionamento clinico. Le Linee guida vengono affiancate dal Servizio EBSCO e il Portale della Federazione diverrà Portale di servizi a sostegno del medico nella sua attività professionale quotidiana. Questo corso si affianca alle altre iniziative già in atto: corsi residenziali per Sperimentatori EBSCO e per iscritti agli OMCeO provinciali, corsi - Webinar (corsi di formazione online a piccoli gruppi), video tutorial.

Stiamo lavorando per convertire il sistema di accreditamento automatico CME americano in Dynamed PLUS nel sistema ECM italiano e porremo alla Commissione Nazionale ECM l’ipotesi di gratificare con punteggio ECM l’attività del medico e dell’odontoiatra che accede, in un predeterminato periodo di tempo, al Portale della Federazione: interrogare le Banche dati EBSCO e impiegare con costanza Dynamed Plus, dovrà caratterizzare il professionista del prossimo futuro, attento e partecipe allo sviluppo della conoscenza e della scienza.

Come accedere al corso

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed per medici e odontoiatri, cui si ricorda che per il primo accesso devono passare per il riconoscimento dalla pagina del portale FNOMCeO dedicata:
clicca qui


Articolo pubblicato in: News evidenza home VALIDA

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.