Facebook Youtube Twitter
Trovati 786 elementi in 72 pagine:  1  2  3  4  ... »  fine 
  • 19/10/2017 15:23 - Autore: Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Cancellazione dall’elenco nazionale dei medici competenti

    Consiglio di Stato Sentenza n. 4695/2017Cancellazione dall’elenco nazionale dei medici competenti – La cancellazione dall’elenco nazionale dei medici competenti non necessita della previa comunicazione di avvio del relativo procedimento, trattandosi di mera presa d’atto dell’intervenuto venir meno dei requisiti previsti dalla legge. Del resto, il grande numero dei soggetti destinatari e la natura meramente ricognitiva e vincolata del provvedimento di cancellazione, il quale - come condivisibilmente già affermato in sede cautelare - si limita a prendere atto del venir meno dei requisiti abilitanti, consente di dequotare a mera irregolarità l’omessa comunicazione, ed a fortiori, rende del tutto ragionevole l’utilizzo di modalità semplificate e collettivo.

  • 18/10/2017 12:06 - Autore: Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Danno erariale se medico svolge attività libero professionale durante il corso di formazione in medicina generale

    L’espletamento delle attività extra corso, in una valutazione già astrattamente operata dal legislatore, comporta la preclusione del corretto e pieno assolvimento degli obblighi formativi, indipendentemente dal dato, meramente formale, del conseguimento della certificazione finale. La condotta risulta connotata da dolo, a causa della chiara consapevolezza e volontà di violare gli obblighi connessi alla partecipazione al corso di formazione, vista la dichiarazione resa in ordine alla situazione di incompatibilità, senza fornire in seguito alcuna comunicazione in merito (serbando, quindi, un censurabile silenzio) ed essendo ben noto il regime delle incompatibilità gravanti sul medico corsista

  • 17/10/2017 12:53 - Autore: Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Cassazione Civile – Responsabilità medica

    La Corte di Cassazione ha ribadito il principio di diritto secondo cui in tema di responsabilità contrattuale della struttura sanitaria e di responsabilità professionale da contatto sociale del medico, ai fini del riparto dell’onere probatorio l’attore, paziente danneggiato, deve limitarsi a provare l’esistenza del contratto (o il contatto sociale) e l’insorgenza o l’aggravamento della patologia ed allegare l’inadempimento del debitore, astrattamente idoneo a provocare il danno lamentato, rimanendo invece a carico del debitore dimostrare o che tale inadempimento non vi è stato, ovvero che, pur esistendo, esso non è stato eziologicamente rilevante.

  • 13/10/2017 12:22 - Autore: Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Cassazione Penale - Segreto professionale

    La testimonianza resa da un professionista in violazione dei doveri deontologici in tema di segreto professionale è utilizzabile, non integrando una violazione di disposizioni processuali previste a pena di inutilizzabilità.

  • 03/10/2017 12:29 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Solo Aifa competente su rimborsabilità dei farmaci

    Consiglio di Stato Sentenza n. 4546/17 – Solo Aifa competente su rimborsabilità dei farmaci. 

  • 26/09/2017 09:19 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Responsabilità dello psichiatra

    Il medico psichiatra è titolare di una posizione di garanzia nei confronti del paziente, anche se questi non sia sottoposto a ricovero coatto, ed ha, pertanto l’obbligo – quando sussista il concreto rischio di condotte autolesive, anche suicidiarie – di apprestare specifiche cautele.

  • 25/09/2017 09:16 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Guardia medica – Omissione o rifiuto di atti d’ufficio

    L’esercizio del potere-dovere del medico di valutare la necessità della visita domiciliare ex art. 13, comma 3, del D.P.R. n. 41/1991 è pienamente sindacabile da parte del giudice sulla base degli elementi di prova  acquisiti.

  • 19/09/2017 12:39 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo fNOMCeO

    Prestazioni odontoiatriche - Corone in resina invece che in ceramica

    L’odontoiatra che impianta nell'arcata dentaria del paziente elementi dentari in resina e non, come pattuito, in ceramica non risponde del reato di frode nell'esercizio del commercio.

  • 18/09/2017 14:39 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Guardia medica - Omissione o rifiuto di atti d'ufficio

    Il sanitario in servizio di guardia medica che, posto telefonicamente al corrente di una grave sintomatologia riferita dal familiare di un paziente, non si rechi presso il suo domicilio per effettuare un accurato esame clinico, indispensabile per l'accertamento delle reali condizioni di salute e l'adozione delle determinazioni del caso, incorre nel reato di omissione di atti di ufficio di cui all'art. 328 c.p. , comma 1, dovendosi ritenere irrilevante il fatto che le condizioni di salute del paziente non siano poi risultate gravi in concreto e che nessuna terapia sia stata prescritta all'esito del successivo ricovero ospedaliero.

  • 12/09/2017 11:46 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Responsabilità professionale dell’infermiere

    La Corte di Cassazione ha rilevato che al fine di poter affermare la condotta colposa dell’infermiere che ometta di avvisare il personale medico di guardia dell’aggravamento della complicanza emorragica insorta è necessario elaborare il necessario giudizio controfattuale per accertare la configurabilità della ineludibile relazione causale tra la condotta omissiva e l'evento.

  • 08/09/2017 09:03 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Lesioni personali in danno di un medico di un Ospedale e interruzione di un pubblico servizio

    Lo stato di flagranza ricorre quando la polizia giudiziaria abbia proceduto all’arresto in esito a ricerche immediatamente poste in essere non appena avuta notizia del reato, anche se non subito concluse ma protratte senza soluzione di continuità.

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.