Facebook Youtube Twitter
Trovati 815 elementi in 75 pagine:  1  2  3  4  ... »  fine 
  • 12/01/2018 11:16 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Respinto ricorso proposto dal Consiglio dell'Ordine degli Psicologi

    Il Consiglio dell'Ordine degli Psicologi del Lazio aveva impugnato l’avviso pubblico dell’Azienda USL Roma D, poi Roma 3, per il conferimento, a tempo determinato, di un incarico quinquennale, rinnovabile, di direzione di struttura complessa - area medica e delle specialità mediche - disciplina neuropsichiatria infantile per l’U.O.

  • 10/01/2018 11:31 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Cassazione Penale Sentenza n. 5/18 – Responsabilità dell’infermiere

    La Corte di Cassazione ha già avuto modo di individuare in capo all'infermiere delle responsabilità di tipo omissivo riconducibili ad una specifica posizione di garanzia nei confronti del paziente del tutto autonoma rispetto a quella del medico e ha ravvisato il fondamento di tale posizione di garanzia proprio nell'autonoma professionalità dell'infermiere che va oggi considerato non più "ausiliario del medico", ma "professionista sanitario", quale soggetto che svolge un compito cautelare essenziale nella salvaguardia della salute del paziente, essendo onerato di vigilare sul decorso post-operatorio, proprio ai fini di consentire, nel caso, l'intervento del medico.

  • 09/01/2018 14:51 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Medici ammessi a partecipare al corso di formazione specifica in medicina generale

    “In relazione al profilo dell’antigiuridicità della condotta, il Collegio rileva che lo svolgimento da parte del medico corsista di attività lavorativa durante il periodo del corso di formazione in medicina generale, si pone in evidente contrasto con la disciplina normativa di riferimento costituita dal d.lgs. 17 agosto 1999, n. 368 come modificata dal d.lgs. 8 luglio 2003, n. 277, nonché da circolari e decreti ministeriali appresso indicati”

  • 29/12/2017 19:00 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Colpa medica - Informazione provvisoria n. 31 del 21 dicembre 2017

    Le Sezioni Unite penali con l’informazione provvisoria n. 31 del 21 dicembre 2017 hanno chiarito  tutte le ipotesi di sussistenza della colpa medica.

  • 28/12/2017 10:35 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Equiparazione psicologi ai medici psichiatri

    La disposizione contenuta nella legge 20 maggio 1985, n. 207, concernente l'inquadramento diretto nei ruoli nominativi regionali del personale non di ruolo delle U.S.L ha carattere eccezionale, derogatorio del sistema delineato a regime dalla riforma sanitaria, che ha introdotto una netta distinzione tra il profilo professionale dei medici psichiatri e quello degli psicologi.

  • 21/12/2017 13:34 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Certificati medici rilasciati dai MMG

    Il certificato medico rilasciato dal “medico di famiglia” può ritenersi documento proveniente da una struttura pubblica (e cioè l’ASL con cui lo stesso risulta convenzionato) se il richiedente lo stesso abbia provveduto alla propria iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

  • 20/12/2017 10:46 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Compensi medici legali

    La Corte di Cassazione ha affermato che il compenso per la consulenza medico legale deve essere in linea con la complessità dell’attività anche nei casi apparentemente più semplici. Ciò a causa dello stesso avvicendarsi di norme e decisioni giurisprudenziali, che rendono l’opera dei medici legali meritevole di aumento del compenso irrisorio previsto dalla tabella fissa.

  • 19/12/2017 10:11 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Vaccino antinfluenzale - Diritto all’indennizzo

    La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1, comma 1, della legge n. 210 del 1992 nella parte in cui non prevede il diritto ad un indennizzo, alle condizioni e nei modi stabiliti dalla medesima legge, a favore di chiunque abbia riportato lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica, a causa della vaccinazione antinfluenzale. Il diritto all’indennizzo, che prescinde dalla colpa, sorge a fronte del solo accertamento che la menomazione irreversibile consegua alla vaccinazione e deriva dall’inderogabile dovere di solidarietà che, in questi casi, incombe sull’intera collettività.

  • 13/12/2017 13:52 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Medici Fisiatri

    La normativa statale in materia riabilitativa attribuisce al medico un ruolo di centralità e di responsabilità nel percorso terapeutico nell'area della riabilitazione

  • 11/12/2017 11:57 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Responsabilità medica – Risarcimento dei danni conseguiti all'omessa diagnosi della patologia

    La Corte di Cassazione ha affermato che è corretta la liquidazione di 200.000,00 euro per risarcire il danno parentale e  il dolore (per una morte verificatasi per cause naturali) che i genitori hanno dovuto affrontare a causa della mancata diagnosi delle malformazioni e della consequenziale mancata interruzione della gravidanza.  

  • 06/12/2017 12:22 - Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

    Responsabilità medica da nascita indesiderata

    In tema di responsabilità medica da nascita indesiderata, il genitore che agisce per il risarcimento del danno ha l'onere di provare che la madre avrebbe esercitato la facoltà d'interrompere la gravidanza - ricorrendone le condizioni di legge - ove fosse stata tempestivamente informata dell'anomalia fetale. 

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.