Facebook Youtube Twitter

PROGETTO #NOICONVOI: DONA

FNOMCeO

La Fnomceo ricorda che l’art. 16 della Legge 21 dicembre 1999, n. 526 (Legge comunitaria 1999) ha previsto, per i professionisti degli Stati membri dell’UE, per l’iscrizione o il mantenimento dell’iscrizione in albi, elenchi o registri, l’equiparazione alla residenza del domicilio professionale. 

02 marzo

Tags: News ed eventi

Bari

Venerdì 4 Marzo 2016 alle ore 11.30 presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Bari l’OMCeO Bari, insieme all’Ordine di Napoli, presenteranno il rapporto Eurocare5 sulla sopravvivenza al cancro e la campagna di comunicazione OMCeO sulla relazione tra risorse investite in Sanità e la salute dei cittadini. 

02 marzo

Tags: News ed eventi

sperimentazione

1530 miliardi di euro, più di 10 volte il Piano Marshall: è il beneficio economico stimato per l’attuazione dei piani vaccinali in 94 paesi, a fronte di una spesa di 34 miliardi di dollari. Ad affermare che i vaccini non salvano solo vite umane, ma anche i bilanci pubblici, sono stati i ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, guidati da Sachiko Ozawa.

02 marzo
INTERNET IN SANITA'

La comunicazione mediata dalla tecnologica è un fenomeno che interessa sempre più da vicino anche l’ambito medico, non solo per la diffusione di smartphone e tablet, di per sé ormai capillare, ma anche per le specifiche potenzialità che social media e app possono offrire per raccogliere e condividere informazioni, agevolando per esempio il monitoraggio dei dati, la ricerca, e anche la promozione dei contenuti ritenuti validi.

02 marzo

Tags: News ed eventi

Ministero Salute

Il sito del Ministero della Salute ha di recente pubblicato i dati sull’attività trapiantologica relativi all’anno 2015 (vedi) forniti dal Centro Nazionale Trapianti (http://www.trapianti.salute.gov.it): oltre 3.300 gli interventi complessivamente eseguiti, 1.877 dei quali per trapianto del rene, 1.067 per il fegato, 246 per il cuore.

02 marzo

Tags: News ed eventi

Medico - 1

Tre americane su quattro che pianificano una gravidanza non smettono di bere alcolici quando interrompono l’uso di contraccettivi. Sommando questo dato con quello delle gravidanze inaspettate, si stima siano tre milioni e trecentomila negli USA le donne – di età compresa tra i 15 e i 44 anni – che rischiano di esporre i loro futuri bambini agli effetti dell’alcool.

22 febbraio

Tags: Eventi patrocinati

Martedì 8 marzo, a Padova, si terrà il convegno Donne e violenza: la cultura della prevenzione: nella giornata tradizionalmente dedicata alla celebrazione del mondo femminile, un contributo per arginare un fenomeno drammatico e tuttora, purtroppo, ampiamente diffuso. 

Responsabilità professionale del personale sanitario – Nella seduta dell'Assemblea del Senato del 24.11.16 sono stati approvati senza modifiche gli artt. 6 e 7. L’art. 6  esclude la responsabilità penale per imperizia quando siano rispettate le raccomandazioni delle linee guida o le buone pratiche clinico assistenziali.(testo commissione ddl2224)

Via Ferdinando di Savoia 1 00196 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.