La lettura critica dell’articolo medico-scientifico

ID 212570. Negli anni di studio nessuno insegna come si leggono gli articoli della letteratura scientifica, che sono indispensabili per aggiornarsi e per essere sempre al passo con le nuove scoperte per fornire al proprio paziente l’assistenza e le cure evidence based.

In un paese come il nostro nel quale la maggior parte dell’informazione medico-scientifica che arriva agli operatori è mediata dagli informatori del farmaco, è fondamentale offrire un metodo di critica e giudizio che lascia nelle mani del medico le decisioni da prendere. Se la letteratura scientifica venisse letta con un pizzico di capacità critica, le scelte terapeutiche sarebbero più appropriate, gli sprechi ridotti e i malati meglio curati.

Per questo motivo con questo corso FNOMCeO offre uno strumento di lavoro nuovo e originale per capire se l’articolo scientifico che si sta leggendo è attendibile, se ci sono trabocchetti, se i dati riportati sono affidabili, se il contributo di una ricerca è rilevante o meno. Il metodo della lettura critica può essere appreso e applicato in ogni circostanza nella propria pratica clinica.

I partecipanti al corso potranno anche scaricare gratuitamente l’ebook sulla “Lettura critica dell’articolo scientifico” per avere sempre la possibilità, in qualunque momento, di consultare o rileggere quanto appreso.

Come accedere al corso

Il corso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2018 gratuitamente sulla piattaforma FadInMed per medici e odontoiatri, ai quali si ricorda che per il primo accesso devono passare per il riconoscimento dalla pagina del portale FNOMCeO dedicata.

Il corso eroga 5 crediti ECM.

Per aprire e leggere l’e-book in formato .epub è necessario avere installato sul proprio computer il software in grado di farlo. Coloro che non lo avessero devono scaricare il programma gratuito Calibre. Fatto ciò cliccando sull’icona il file si aprirà.

Autore: Redazione

© 2018 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582