• Home
  • Corsi FAD
  • Prevenzione e gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico

Prevenzione e gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico

CORSO FAD ID 295559. Un’ampia documentazione scientifica testimonia che le emergenze mediche possono, seppur raramente, presentarsi all’interno delle strutture odontoiatriche, sia nella sala d’attesa, sia durante il trattamento, sia nella fase di dimissioni del paziente. Sono situazioni che possono rappresentare un serio pericolo per la vita del paziente, ma quanto più l’odontoiatra e il suo staff sono consapevoli di questa possibilità e quanto più si sono preparati per essere in grado di affrontarle e di prevenirle, tanto più la gestione della singola emergenza si concluderà positivamente.
Obiettivo del corso FAD ID 295559 “Prevenzione e gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico”, il secondo riservato esclusivamente agli odontoiatri, è appunto promuovere un’adeguata consapevolezza riguardo a questo tema, fornendo informazioni di base sulla prevalenza, la tipologia e le indicazioni di trattamento per le emergenze che si verificano più spesso. Online dal 01 maggio 2020 al 31 dicembre 2020 erogherà 10,4 crediti ECM.
Ulteriore obiettivo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, in accordo con la CAO Nazionale, e della Società Italiana di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale, che hanno promosso questo percorso formativo, è di acquisire dati significativi sulle emergenze mediche nelle strutture odontoiatriche nel nostro Paese, al fine di potere, eventualmente, pianificare interventi formativi specifici e di supporto a favore degli odontoiatri.
A tale scopo, per usufruire del corso, è necessario rispondere a un breve questionario totalmente anonimo che consentirà, per la prima volta in Italia, di quantificare il fenomeno e di valutare l’opportunità di sviluppare interventi migliorativi.

Per accedere al corso clicca qui.

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582