- Questo evento è passato.
Roma, 93° Congresso nazionale SIGO, AOGOI e AGUI
28 Ottobre 2018 | 17:30 - 31 Ottobre 2018 | 13:00
Evento Navigazione
La SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, organizza a Roma dal 28 al 31 ottobre 2018 il 93° Congresso nazionale, in collaborazione con AOGOI (Associazione Ostetrici e Ginecologi Italiani) e AGUI (Associazione Ginecologi Universitari Italiani) dal titolo “Donna, salute e benessere: medicina dell’evidenza e sfide future”.
E’ ben noto che la salute delle donne rappresenta uno degli elementi cardine del buon funzionamento di una società.
Come “medici delle donne” abbiamo in questo una grande responsabilità: le accompagniamo infatti nei vari passaggi della vita che avvengono in fasce di età diverse, e siamo a loro vicini in condizione non solo di patologia, ma anche di salute e di prevenzione.
Siamo con loro nelle scelte difficili e nelle scelte possibili, assistiamo ai cambiamenti che l’età comporta, sia in termini di salute riproduttiva, che in termini di benessere complessivo.
In questo congresso vogliamo quindi cercare di affrontare grandi temi alla luce di queste premesse, puntando soprattutto sul valore della scelta, sull’appropriatezza delle cure ma anche sulla personalizzazione di esse.
Ogni argomento verrà affrontato dal punto di vista della presa in carico territoriale e della presa in carico ospedaliera, ben consapevoli che non c’è una di queste componenti che possa fare a meno dell’altra, sia per la sostenibilità del nostro Sistema Sanitario che, soprattutto, per un offerta di salute che risponda a criteri di qualità e competenza.
Pur riconoscendo il momento non facile che la nostra professione sta attraversando, auspichiamo che sia possibile ritrovare dei punti di incontro con le nostre assistite, senza dimenticare la sofferenza dei professionisti.
Vogliamo che la nostra Società offra in questa occasione anche un ampio spazio alla formazione, in modo da riportare nella pratica clinica le informazioni più aggiornate e da affinare i nostri “skills “professionali.
Last but not least, lo spazio ai giovani, anche con riconoscimenti che permettano di parlare nelle nostre aule a coloro che invieranno gli abstract più meritevoli.
Insomma sarebbe nostra ambizione offrire ai tanti nostri colleghi un convegno dove società, etica. Istituzioni e centralità delle donne provino a intrecciarsi tra loro e a indicare percorsi da seguire.
Un convegno in continuità con i precedenti con uno sguardo rivolto al futuro.
Destinatari:
– MEDICO CHIRURGO (Allergologia ed immunologia clinica, dermatologia e venereologia, ematologia, genetica medica, malattie infettive, oncologia, pediatria, psichiatria, ginecologia ed ostetricia, urologia, anatomia patologica, anestesia e rianimazione, medicina legale, medicina generale (Medici di famiglia), neonatologia, radioterapia, chirurgia plastica e ricostruttiva, laboratorio di genetica medica, microbiologia e virologia, psicoterapia, epidemiologia)
– OSTETRICA/O
– INFERMIERE
– BIOLOGO
– PSICOTERAPIA,PSICOLOGIA