- Questo evento è passato.
Roma, “1° convention del Management della Sanità italiana”
7 Novembre 2018 | 15:00 - 9 Novembre 2018 | 14:30
Evento Navigazione
La manifestazione ruota intorno ad alcuni assi portanti. In primo luogo la consapevolezza del momento nel quale si svolge, con due punti di riferimento che rappresentano un ancoraggio dal forte valore simbolico, i 40 anni dalla istituzione del SSN e i 20 anni dalla fondazione della FIASO. Il SSN è stato certamente in questi 40 anni un baluardo per la coesione sociale e un motore di sviluppo per il Paese, ma anche un luogo che non ha eguali nel contesto della Pubblica Amministrazione nel quale hanno trovato avvio molte innovazioni.
I venti anni di vita della FIASO coincidono con una fase di grandi cambiamenti della sanità italiana, che hanno avuto nel management un protagonista in grado di assicurarne, tra l’altro, la tenuta in termini di qualità e sostenibilità, grazie alla capacità di aprire alla innovazione, in particolare sul versante organizzativo.
L’identità con il Servizio Sanitario Nazionale, il governo del cambiamento attraverso l’innovazione e l’organizzazione, l’attenzione per l’investimento sulle risorse umane come valore aggiunto del sistema si sono delineati e consolidati via via come veri e propri tratti distintivi del management sanitario. L’Aziendalizzazione della sanità, la cornice all’interno della quale il management sanitario ha messo a disposizione le proprie competenze ed energie, rappresenta un successo del e per il Paese e ha contribuito significativamente a garantire la sostenibilità del SSN.
La Convention punta a delineare, quindi, elementi di scenario, guardando al futuro non tanto, o non solo, per un interesse di carattere generale, ma con un occhio particolare, quello del management. Un management che si candida ad essere classe dirigente del Paese e che si interroga sulla evoluzione del contesto, ai diversi livelli, e sulle caratteristiche richieste per esercitare pienamente questo ruolo, a partire dal tratto identitario consolidato e guardando alla sua possibile evoluzione.