- Questo evento è passato.
Brescia, “Corso di malattie tropicali e medicina internazionale”
6 Novembre 2019 | 8:00 - 17:00
Evento Navigazione
Nel 1988 MMI ha creato il Corso di aggiornamento in Malattie Tropicali per la formazione di personale medico e paramedico con prospettiva di un impiego nei programmi di cooperazione sanitaria nei Paesi a risorse limitate.
Dal 2015, il Corso si è evoluto in Corso di Malattie Tropicali e Medicina Internazionale, aprendosi in modo significativo alla complessa molteplicità di una sanità al servizio della cittadinanza globale. Nel mondo d’oggi, infatti, le comunicazioni sempre più intense e rapide fra popolazioni differenti portano alla luce problemi sanitari che necessitano di attenzioni nuove, sempre più mirate e, contestualmente, globalizzate tali da comportare la necessità di una riorganizzazione della formazione degli operatori sanitari in senso lato e non solo.
L’epidemiologia delle malattie infettive mette in luce i fattori di rischio a contrarre patologie ora più diffuse, portate in particolare dai recenti flussi immigratori, ma anche da un turismo di massa verso quei Paesi del Sud del Mondo carenti di servizi socio-sanitari di base. Inoltre le aree di povertà, cui le malattie, in particolare infettive, sono collegate, sono attualmente estese da una parte anche al di fuori delle regioni tropicali del pianeta e, dall’altra parte, si sviluppano in sacche di marginalizzazione anche all’interno del mondo sviluppato.
In tal senso, non si può più parlare solamente di Malattie Infettive e/o Tropicali, ma di Medicina Internazionale in grado di accogliere ed affrontare tutte le istanze sanitarie che la pluralità odierna delle popolazioni in contatto sviluppa.
Il Corso di Malattie Tropicali e Medicina Internazionale di Medicus Mundi Italia si pone lo scopo di soddisfare tali necessità, aprendosi a tutti coloro che intendano operare in ambito socio sanitario. Per rendere più facilmente fruibile la facoltà di accesso, a partire dal 2015 il Corso è suddiviso in 3 moduli formativi disgiunti.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni consultare la brochure in allegato.