- Questo evento è passato.
Brescia, Corso di “Malattie tropicali e medicina internazionale”
8 Novembre 2021 | 8:00 - 17:00
Evento Navigazione
CORSO DI
MALATTIE TROPICALI E MEDICINA INTERNAZIONALE
(XXXIII edizione)
8-26 novembre 2021
I candidati dovranno far pervenire la scheda di iscrizione compilata e corredata dalla documentazione richiesta entro il 22 ottobre 2021 (fa fede il timbro postale).
Destinatari
Medici, odontoiatri, operatori sanitari (infermieri, ostetrici, biologi, fisioterapisti) e sociali in senso lato interessati a partecipare a progetti sanitari in Paesi in Via di Sviluppo o che debbano affrontare simili problematiche nella loro quotidianità operativa in territorio nazionale, in conseguenza dei flussi migratori e di popolazioni marginalizzate.
Obiettivo del corso
Il Corso come nelle precedenti edizioni si propone i seguenti obbiettivi:
- fornire gli elementi tecnici di base necessari alla gestione globale di un’area sanitaria nei Paesi a Risorse Limitate
- fornire gli elementi tecnici di base necessari alla gestione delle patologie tropicali trattate
- fornire il completamento culturale per l’approccio diagnostico e la gestione clinica delle patologie di importazione e della migrazione.
Strutturazione
- Il corso ha una durata di tre settimane (complessive 105 ore), con possibilità di suddivisione in tre moduli.
- I posti disponibili sono 30 con precedenza per i candidati presentati da O.N.G., da Associazioni impegnate nella cooperazione allo sviluppo o provenienti da Paesi in Via di Sviluppo.
- Il corso sarà effettuato con un minimo di 10 iscritti.
- Al termine di ogni modulo, è previsto un Questionario di valutazione – Satisfied customer, a cura del dott. Silvio Caligaris.