- Questo evento è passato.
Lecce, “Conoscere per scegliere liberamente: scelte terapeutiche e consenso informato”
9 Ottobre 2021 | 10:00 - 12:00
Evento Navigazione
La SLA è una malattia che pone le persone davanti a scelte esistenziali. Non conoscenza, pregiudizi e falsi problemi etici sui temi della vita, determinano confusione e smarrimento negli ammalati e loro familiari. Le tematiche riguardanti le scelte terapeutiche e di fine vita oggi possono essere chiarite alla luce della legge 219/2017 e della posizione del Magistero, ma è necessario fare cultura su un argomento ancora spesso non conosciuto o “rimosso”.
Da qui il bisogno di informare su quali scelte delicate sono chiamate le persone e le famiglie e sui diritti e risorse a disposizione (consenso informato, pianificazione condivisa delle cure, disposizione anticipate trattamento) e non ultimo sulla possibilità delle Cure palliative come valore e come diritto.
In occasione dell’evento verrà presentato anche il Corso F.A.D.O. per la formazione agli assistenti domiciliari di pazienti con SLA o malattie con decorso affine.
Rivolto a: Evento aperto alla cittadinanza e ai professionisti Medici, infermieri, oss ed altri operatori sanitari, psicologi-psicoterapeuti, caregiver, assistenti familiari, educatori professionali, operatori di comunità e assistenti sociali, docenti, avvocati, magistrati, giudici onorari, docenti e ricercatori, studiosi e tutti gli interessati.
Sede del corso: Il seminario si svolgerà In presenza sede da definire (prov. Lecce) o in modalità On-line su piattaforma Zoom a seconda della situazione legata agli sviluppi dell’emergenza sanitaria
Iscrizione e costi: Evento GRATUITO. Posti limitati, iscrizione obbligatoria (da valutare in base alla sede o piattaforma).
– Per Info: https://www.ioposso.eu/conoscere-per-decidere/ | info@ioposso.eu
– Per Iscrizioni Compilare modulo al seguente link: https://www.ioposso.eu/conoscere-per-decidere-iscrizioni/
2HE è l’associazione attuatrice del progetto solidale nazionale IO POSSO nato sei anni attorno al visionario Gaetano Fuso (1976-2020), salentino, assistente capo della Polizia di Stato, nominato, tra l’altro, “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018. Promuove iniziative tese a consentire, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la propria qualità di vita, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni e desideri. Nell’ambito del progetto IO POSSO nel 2015 è nata «La Terrazza “Tutti al mare!”», il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, realizzato su un tratto di spiaggia libera della marina di San Foca di Melendugno (Le). Con Io Posso l’associazione 2HE ha inoltre avviato un’attività di supporto alla ricerca scientifica focalizzata alle terapie geniche applicate alla cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica ed ha concluso nei mesi scorsi il progetto-pilota “Resilienza a domicilio” che ha portato il sostegno psicologico nelle case di dieci famiglie colpite da questa malattia. Dettagli su www.ioposso.eu.
Psi.f.i.a. è una Società Cooperativa Sociale che nasce da un gruppo di psicoterapeute esperte in età evolutiva, gestione di setting istituzionali, psico-oncologia e cure palliative, che hanno maturato anni di lavoro clinico e peritale e di esperienza all’interno delle Istituzioni territoriali. La mission di Psi.f.i.a. è di promuovere il benessere psicologico e sociale nei servizi di welfare rivolti a bambini, genitori, adolescenti e giovani adulti e attivare un pensiero riparativo e riflessivo attraverso forme innovative di collaborazione con le Istituzioni locali che, a vario titolo, si occupano di minori, famiglia e giovani adulti. Dettagli su www.centropsifia.it.