In memoria di Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l’epidemia di Covid-19
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Novara, Congresso “Invecchiamento sano e attivo, dalla ricerca alle prospettive di cura: risultati dell’Aging Project UPO”

29 Settembre 2022 | 10:00 - 30 Settembre 2022 | 18:30

Congresso “Invecchiamento sano e attivo, dalla ricerca alle prospettive di cura: risultati dell’Aging Project UPO”
Novara, 
Aula Magna Campus Perrone, dal 29 settembre al 1° ottobre 2022

 

L’Italia è fra i paesi del mondo con la popolazione più anziana e la demografia prevede un ulteriore aumento di questa tendenza nei prossimi decenni. Questo scenario già ora mostra un impatto importante sul sistema sanitario. Dunque, appare chiaro quanto il tema dell’invecchiamento sia rilevante per il sistema sanitario e per la ricerca scientifica.

La ricerca su questo tema è particolarmente complessa. Si deve occupare di meccanismi molecolari, di invecchiamento sano e patologico e dei relativi fattori favorenti, di organizzazione dell’ospedale per accogliere pazienti anziani, di riorganizzazione delle cure primarie da orientare verso la promozione dell’invecchiamento sano e la gestione dei pazienti cronici e di tanto altro.

Il Dipartimento di Medicina Traslazionale di UPO, grazie a un finanziamento del MIUR, negli ultimi cinque anni sta focalizzando la propria ricerca proprio su questi temi con l’Aging Project.

Per rispondere ai diversi interessi di questa doppia audience il congresso è organizzato, nelle prime due giornate, con plenarie generali e con due sessioni parallele che affrontano tematiche più strettamente di ricerca di base e tematiche di interesse più generale.


Evento organizzato con patrocinio FNOMCeO

Dettagli

Inizio:
29 Settembre 2022 | 10:00
Fine:
30 Settembre 2022 | 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Novara, Campus Perrone
Via E. Perrone 18
Novara, Italia
+ Google Maps

Allegati

- Scarica il programma

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.