- Questo evento è passato.
7° Convegno Nazionale: Cure Palliative ai tempi del Coronavirus
16 Luglio 2020 | 16:00 - 18:30
Evento Navigazione
Il Covid-19 ha cambiato il mondo e anche il format del Convegno che per forza di cose quest’anno non potrà essere in presenza.
La pandemia da Coronavirus ha ancor più slatentizzato le criticità, le sofferenze, la solitudine ed i bisogni.
Le Cure Palliative da sempre si sono prese cura delle persone sofferenti, affette da patologie croniche evolutive e neoplastiche. In questa circostanza le sofferenze si sono mescolate e sovrapposte determinando in tutti i sanitari e nei medici una maggiore propensione, un approccio professionale del prendersi cura mai visto fino ad ora.
Il corpo professionale tutto si è prodigato per salvare vite umane, accompagnare i morenti e per quanto possibile essere anche portatori di parola tra i congiunti. Si è potuto evidenziare ancor di più e comprendere quanto sia importante l’accoglienza, l’accompagnare, il comunicare, fare comunità per prendersi cura della persona morente.
In questo Convegno si vuole sottolineare ed evidenziare come questo patrimonio umano e professionale abbia una grande valenza etica, irrinunciabile per la costruzione di una società inclusiva che abbracci e copra il sofferente. Si vuole riflettere sullo stato dell’arte delle cure palliative e sulla sua possibile evoluzione politica di questo aspetto professionale e di come le reti territoriali di cure palliative abbiano affrontato questa emergenza, portando un contributo di cura appropriato per fronteggiare situazioni cliniche e psicologiche ancor più estreme e dolorose.
Responsabili scientifici
Dr. Fulvio Borromei, Medico Medicina Generale, Presidente OMCeO Ancona, Componente CC FNOMCeO
Dr.ssa Arcangela Guerrieri, Pediatra di Libera Scelta, Consigliere Segretaria OMCeO Ancona
Modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita e per un numero massimo di 200 discenti. La Segreteria confermerà le iscrizioni fino ad esaurimento posti. Il Convegno si svolgerà in modalità videoconferenza.
ECM
Il Convegno partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina ECM con l’accreditamento della professione di: Educatore Professionale, Farmacista, Psicologo, Medico Chirurgo (tutte le discipline), Assistente Sanitario, Fisioterapista, Infermiere.
Sono stati attribuiti n. 1,4 crediti formativi.