- Questo evento è passato.
Bari, Scuola Nazionale per Professionisti della Continenza e del Pavimento Pelvico – Anno 2019-2020
31 Maggio 2019 | 8:00 - 17:00
Evento Navigazione
La Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico (FINCOPP) pone il paziente incontinente al centro del processo assistenziale favorendo gli strumenti utili al reinserimento sociale e al miglioramento della qualità della vita al paziente incontinente.
A tal proposito, la FINCOPP organizza un’offerta formativa per il 2018/2019 per la gestione e la presa in carico delle persone con problemi legati a disfunzione del Pavimento Pelvico ed incontinenza uro/fecale.
Il corso è rivolto ad infermieri, fisioterapisti ed ostetriche.
L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina dall’uretra ed è una patologia molto comune, che coinvolge circa due milioni di donne in Italia. Può essere dovuta anche a cause transitorie e si presenta come un problema invalidante, poiché condiziona psicologicamente la vita delle donne che ne sono affette.
La Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico ha tra i suoi obiettivi l’aggregazione, la tutela e il reinserimento sociale delle persone incontinenti, 5 milioni di cittadini, di cui il 60% sono donne.
I percorsi e le azioni di formazione “specializzata” sono regolamentate, secondo procedure riconosciute a livello europeo ed internazionale e si concludono con prove finalizzate all’accertamento della “competenza” definita in sede di progettazione. Se il discente risponde a tutte le componenti di una competenza in termini di abilità e conoscenze, ha diritto al rilascio della certificazione. La certificazione avviene tramite rilascio di specifico attestato che da diritto ad essere inseriti nel “Registro formale e internazionale” che può essere attivato esclusivamente da enti accreditati come FINCOPP.
Il numero di partecipanti è riservato a 20 Professionisti. Il Corso dispensa 50 crediti ECM ed ha il costo di 300.00€ per i soci e 350.00€ per i non soci. La frequenza è obbligatoria al 100% .
Il percorso formativo altamente specializzato offre i mezzi teorico/pratici validati a livello nazionale ed internazionale per potenziare, favorire e sviluppare le strategie appropriate di presa in carico dell’utente con le disfunzioni in oggetto.
Il programma del corso si suddivide in 5 moduli con discussione di tesi subordinata alla frequenza obbligatoria e superamento delle prove in itinere.