• Questo evento è passato.

Bari, Scuola Nazionale per Professionisti della Continenza e del Pavimento Pelvico – Anno 2019-2020

31 Maggio 2019 | 8:00 - 17:00

La Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico (FINCOPP) pone il paziente incontinente al centro del processo assistenziale favorendo gli strumenti utili al reinserimento sociale e al miglioramento della qualità della vita al paziente incontinente.

A tal proposito, la FINCOPP organizza un’offerta formativa per il 2018/2019 per la gestione e la presa in carico delle persone con problemi legati a disfunzione del Pavimento Pelvico ed incontinenza uro/fecale.

Il corso è rivolto ad infermieri, fisioterapisti ed ostetriche.

L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina dall’uretra ed è  una patologia molto comune, che coinvolge circa due milioni di donne in Italia. Può  essere dovuta anche a cause transitorie e  si presenta come un problema invalidante, poiché condiziona psicologicamente la vita delle donne che ne sono affette.

La Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico ha tra i suoi obiettivi l’aggregazione, la tutela e il reinserimento sociale delle persone incontinenti, 5 milioni di cittadini, di cui il 60% sono donne.

I percorsi e le azioni di formazione “specializzata” sono regolamentate, secondo procedure riconosciute a livello europeo ed internazionale e si concludono con prove finalizzate all’accertamento della “competenza” definita in sede di progettazione. Se il discente risponde a tutte le componenti di una competenza in termini di abilità e conoscenze, ha diritto al rilascio della certificazione. La certificazione avviene tramite rilascio di specifico attestato che da diritto ad essere inseriti nel “Registro formale e internazionale” che può essere attivato esclusivamente da enti accreditati come FINCOPP.

Il numero di partecipanti è riservato a 20 Professionisti. Il Corso dispensa 50 crediti ECM ed ha il costo di 300.00€ per i soci e 350.00€ per i non soci. La frequenza è obbligatoria al 100% .

Il percorso formativo altamente specializzato offre i mezzi teorico/pratici validati a livello nazionale ed internazionale per potenziare, favorire e sviluppare le strategie appropriate di presa in carico dell’utente con le disfunzioni in oggetto.

Il programma del corso si suddivide in 5 moduli con discussione di tesi subordinata alla frequenza obbligatoria e superamento delle prove in itinere.

Data:
31 Maggio 2019