• Questo evento è passato.

Brescia, “Discriminazioni al cinema: Storie di intolleranza – Racconti cinematografici”

25 Marzo 2020 | 19:30 - 23:30

Intolleranza e discriminazione verso l’altro, su base etnica, religiosa, linguistica, a causa del genere o dell’orientamento sessuale, costituiscono realtà mai scomparse nelle nostre società. Varia la prevalenza e l’intensità con cui esse si manifestano in relazione alle condizioni storiche e sociologiche. Dai suoi primi passi il cinema ha raccontato vicende passate o contemporanee in cui sono determinanti pregiudizi, razzismo, discriminazioni, violenze. La medicina ha nelle sue radici etiche e deontologiche un approccio egualitario nei confronti delle persone, titolari di un diritto alla salute ed alle cure indipendenti da etnia, genere, appartenenza politica, condizione sociale. In realtà, tuttavia, differenze nell’accesso e nella qualità delle cure legate alle disuguaglianze esistono anche oggi. Lo scopo dell’incontro è quello di accrescerne la consapevolezza e saper meglio riconoscere atteggiamenti discriminatori che, anche in modo subliminale, possano condizionare l’esercizio della professione.

Data:
25 Marzo 2020