- Questo evento è passato.
Chieti, Girotondi strategici per nutrire gli umani e alimentare al genere e all’etica i sistemi di intelligenza artificiale
29 Settembre 2023 | 16:00 - 23:00
Evento Navigazione
Girotondi strategici per nutrire gli umani e alimentare al genere e all’etica i sistemi di intelligenza artificiale
Chieti, Campus universitario
29 settembre 2023
One World, One Health, One Thousand Cultures è il tema dell’edizione 2023 de La notte europea dei ricercatori, in programma venerdì 29 settembre 2023, presso il Campus universitario di Chieti.
– Rettore dell’Ateneo d’Annunzio dice – Il tema dell’evento “One World, one health, one thousand cultures” è il tema importante della connessione: tra le diverse culture e la biodiversità del nostro pianeta Terra, la cui salute è strettamente legata alla nostra e alla cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Bisogna aprirsi a idee diverse, perché il pensiero unico è riduttivo. Vogliamo creare un percorso che faccia capire come il pluralismo e la contaminazioni fra culture, arti e idee sia la migliore forma di educazione e costruzione di pace, contro dittature e guerre.
, Coordinatrice dell’evento, precisa “ È un lavoro svolto in sinergia con i 14 dipartimenti dell’ateneo. Cominceremo con un evento satellite il 28 a Montesilvano, uno dei poli universitari e il 29 settembre ricercatori e docenti della “d’Annunzio” metteranno a disposizione le loro conoscenza, attraverso tavole rotonde, seminari e laboratori con momenti di puro svago e aggregazione.
Fra i tanti eventi il Centro Studi Strategie di Genere propone un reading, un insieme di conoscenze ed emozioni, un’OPERA APERTA fra le nostre culture, le nostre età e le nostre identità di genere, con l’ambizioso obiettivo di addestrare sistemi di intelligenza artificiale e reti neurali, al genere e all’etica. L’esperienza conversazionale è aperta a quanti vogliono partecipare. Basta scegliere uno o più brani (circa 300 parole), scrivere il nome dell’autore/autrice e il titolo del libro, indicare età e genere, firmarsi se lo si desidera. Si può partecipare in presenza o inviando i brani significativi nel proprio divenire entro il 27 settembre a: centrostudistrategiedigenere@gmail.com
Dice Annarita Frullini del CSSG “I sistemi di intelligenza artificiale e reti neurali, sono uno specchio riflettente il meglio e il peggio di noi umani. Spesso ne abbiamo paura, e vorremmo forti modalità regolatorie. Proponiamo prima di confrontarsi fra noi, per creare una intelligenza interattiva, collettiva e connettiva e poi di trasferire i nostri ricordi su memorie digitali creando interfacce fra intelligenza umana e artificiale”.