
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Settembre 2019
Ottobre 2019
Milano, III Congresso Nazionale Onda “I giovani si prendono cura di sé? Prevenire per mantenersi in salute”
Il Congresso si aprirà con due sessioni incentrate su tematiche molto vicine alle giovani generazioni: la prima analizzerà l’utilizzo di internet e dei social media nell’ambito dell’informazione sanitaria mentre la seconda approfondirà il tema dell’innovazione tecnologica al servizio della salute, dalle applicazioni mobili all’intelligenza artificiale, tra benefici, pericoli e questioni bioetiche. Una sessione del Congresso è infine dedicata alla salute delle popolazioni immigrate, nella convinzione che una piena integrazione passi anche attraverso una buona salute, mettendo a fuoco le maggiori…
Ulteriori informazioni »Salerno, convegno sul fine vita
Ogni persona maggiorenne in previsione di una futura malattia che la renda incapace di autodeterminarsi può, attraverso le Dat, le disposizioni anticipate di trattamento, esprimere le proprie preferenze sui trattamenti sanitari, accettare o rifiutare terapie e trattamenti, comprese le pratiche di nutrizione e idratazione artificiali. Lo prevede la legge sul testamento biologico che è stata approvata a fine 2017. Si è trattato del primo tentativo di dare delle regole ad una materia che continua a porre interrogativi a chi ha posto la salvaguardia della vita altrui…
Ulteriori informazioni »Milano, “Corso quadriennale di Medicina ad Indirizzo Estetico e corsi ad esso complementari – Anno Accademico 2019/2020”
Milano, 02 Ottobre 2019 - 17 Giugno 2020 La Scuola Superiore Post-Universitaria di Medicina Estetica, è una realtà formativa attiva dal 1985 che è giunta quest'anno al 34° Anno Accademico di formazione. La Scuola è rivolta esclusivamente ai Laureati in Medicina e Chirurgia ed abilitati all'esercizio ed ha la finalità di formare il Medico nel settore della Medicina Estetica attraverso l'approfondimento teorico e pratico di tutti gli aspetti che concernono questa materia, affinché il Medico sia in grado, applicando una…
Ulteriori informazioni »Firenze, “Togliamoci un peso! Obesità infantile: educare e prevenire”
Scopo del convegno sarà inquadrare, secondo i più recenti dati di letteratura, condizioni patologiche e fisiologiche, riunendo specialisti di diverse branche per fornire gli elementi per un’alimentazione e uno stile di vita sani ed equilibrati. Crediti assegnati: 8 Durata del corso (in ore): 8
Ulteriori informazioni »Milano, XX Congresso nazionale “Agorà Penitenziaria. Il carcere è territorio”
Il XX Congresso nazionale “Agorà Penitenziaria. Il carcere è territorio” è momento di confronto fra le diverse figure sanitarie che operano all’interno degli Istituti Penitenziari e vuole fornire spunti per una riflessione approfondita del fare Salute in carcere, agli stessi operatori sanitari, a chi amministra gli Istituti ed anche a chi ha il compito di stabilire le regole ed allocare le risorse.
Ulteriori informazioni »Salerno, V edizione – La bellezza continua: benessere e antiaging
Proseguendo il percorso iniziato nel 2015, Il Convegno di quest’anno sarà dedicato al benessere del paziente obeso . La tematica, come sempre, sarà affrontata a 360° e l’evento si propone di offrire ai medici partecipanti una visione globale delle ultime novità in ambito medico estetico, dermatologico e della chirurgia plastica, nell’obesità. L’aspetto psicologico del paziente obeso, le motivazioni che inducono ad alimentarsi incessantemente sarà trattato da esperti psicologi. Parte integrante il tema dell’alimentazione la cui importanza sarà messa in evidenza…
Ulteriori informazioni »Palermo, 36° Congresso Nazionale della Professione Ostetrica “Continuità e sicurezza delle cure: modelli organizzativi a confronto”
Il Congresso della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica (FNOPO), evento scientifico finalizzato allo sviluppo delle Scienze Ostetriche Ginecologiche e Neonatali, è diventato un importante momento di riflessione, di ricerca e di approfondimento condiviso con altri professionisti e con i decisori della politica sanitaria sia a livello nazionale che a livello regionale. L’obiettivo del 36° Congresso è quello di mettere a fuoco il binomio continuità delle cure e la loro sicurezza anche sulla base dei nuovi modelli organizzativi che…
Ulteriori informazioni »