
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Marzo 2018
La salute orale: il ruolo dei media per una cultura della prevenzione
Il corso si intitolerà “La salute orale: il ruolo dei media per una cultura della prevenzione” e si svolgerà il venerdì prima della domenica delle Palme dalle 14,30 alle 18,30, presso NH Hotel Leonardo Da Vinci in via dei Gracchi 324 a Roma. A moderarlo, Michele Mirabella, socio onorario Eaci e conduttore di programmi come Elisir e Tutta Salute. Tra i relatori, il sociologo ed esperto di politiche sanitarie Ivan Cavicchi, esperti di odontoiatria (tra gli altri, il professor Enrico…
Ulteriori informazioni »Prevenzione in pediatria. Modelli innovativi e partnership
In pediatria è possibile produrre modelli partecipativi nei quali la famiglia e il paziente acquisiscano un ruolo attivo nella gestione delle patologie, in particolare quelle croniche; è possibile, anche in questo settore, produrre modelli collaborativi che includano l’attività clinica e la competenza dei pazienti nello sviluppo di tecniche e prodotti industriali.
Ulteriori informazioni »Cerimonia del Caduceo
La Cerimonia, giunta ormai alla sua decima edizione, rappresenta un momento di coesione tra le tre professioni sanitarie rappresentate nella Fondazione il Caduceo. Durante la Cerimonia, vengono assegnati i premi dalla Fondazione a tre professionisti sanitari, tra medici, medici veterinari e farmacisti che si sono distinti professionalmente in campo nazionale e internazionale.
Ulteriori informazioni »EBSCO – Cochrane Collection Plus: panoramica delle banche dati con focus sulle revisioni sistematiche
Prosegue la formazione online sull’utilizzo delle banche date EBSCO dedicata ai membri FNOMCeO, che si propone di esplorare le banche dati e conoscere gli strumenti di orientamento nelle decisioni cliniche e nei programmi terapeutici. Obiettivi del corso: conoscere le diverse sezioni che compongono la Cochrane Collection PLUS: Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR) Cochrane Clinical Answers Cochrane Central Register of Controlled Trials Cochrane Methodology Register; focus sulla ricerca e lettura delle revisioni sistematiche in Cochrane Database of Systematic Reviews; panoramica…
Ulteriori informazioni »Aprile 2018
39° Congresso nazionale della Società Italiana di Medicina estetica
La Medicina Estetica realizza un programma di Medicina sociale, preventiva, curativa e riabilitativa al servizio della collettività. Il suo scopo ultimo è la costruzione e la ricostruzione dell’equilibrio psicofisico individuale. La Medicina Estetica si occupa dell’individuo nel suo globale. La Chirurgia Plastica estetica definisce il suo intervento nel particolare. La Medicina Estetica studia, dal punto di vista generale e cutaneo, il paziente e lo prepara alle condizioni psicofisiche migliori per eventuali terapie chirurgiche. Lo riprende in gestione subito dopo l’intervento…
Ulteriori informazioni »Secondo Congresso nazionale Medicina e Pseudoscienza
Il congresso, alla seconda edizione dopo il successo del primo che si è tenuto a Roma il 7 e l’8 aprile 2017, prosegue il percorso di incontro tra scienza, media, informazione, in un'epoca in cui il web e il giornalismo pseudoscientifico contribuiscono alla disinformazione, al diffondere falsi miti e bugie, a suscitare dubbi infondati, dalle ripercussioni anche gravi sulla salute del singolo e della comunità. Il tema della seconda edizione è focalizzato su cibo, salute e falsi miti. Novità di…
Ulteriori informazioni »Avere cura nella fine della vita
Il corso di aggiornamento - organizzato dall'Omceo Sassari in collaborazione con l'Associazione Franco Mura Onlus - è patrocinato dall’Università degli Studi di Sassari e dalla Federazione Cure Palliative Onlus. Il corso è accreditato nell’ambito del programma di formazione continua in medicina (ECM) per la professione di Medico Chirurgo per un massimo di 100 partecipanti e riconosce 4 crediti formativi. Le preiscrizioni saranno aperte martedì 6 marzo 2018. Gli interessati potranno iscriversi attraverso la procedura di iscrizione on line.
Ulteriori informazioni »Il rapporto tra medici competenti e organi di vigilanza ai tempi della legge Gelli
Il corso è accreditato nell’ambito del programma di formazione continua in medicina (ECM) per la professione di Medico Chirurgo per n. 25 partecipanti e sono stati riconosciuti n. 9,1 crediti formativi. Gli interessati potranno iscriversi attraverso la nuova procedura di iscrizione on line, collegandosi al seguente link: Iscrizioni on line Le preiscrizioni saranno gestite come segue: - dal 07-03-2018 potranno iscriversi i soli Medici competenti; - dal 21-03-2018 potranno iscriversi tutti gli altri medici interessati e appartenenti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri…
Ulteriori informazioni »18° congresso nazionale della Società italiana di Tossicologia
Innovazione, sicurezza e sostenibilità, il tema del 18° congresso, vengono richieste in ogni ambito applicativo delle sostanze chimiche, dal farmaceutico, all’alimentare, al cosmetico, nella tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. Il programma scientifico affronterà le nuove e diverse sfide della Tossicologia nell’era 4.0, discutendo di nuovi sviluppi, consensi emergenti e controversie, attraverso un contributo bilanciato tra accademia, industria ed enti regolatori. Il Congresso è articolato in 37 tematiche, in letture magistrali, che saranno tenute da prestigiosi ospiti, simposi, tavole rotonde,…
Ulteriori informazioni »