
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Aprile 2018
Avere cura nella fine della vita
Il corso di aggiornamento - organizzato dall'Omceo Sassari in collaborazione con l'Associazione Franco Mura Onlus - è patrocinato dall’Università degli Studi di Sassari e dalla Federazione Cure Palliative Onlus. Il corso è accreditato nell’ambito del programma di formazione continua in medicina (ECM) per la professione di Medico Chirurgo per un massimo di 100 partecipanti e riconosce 4 crediti formativi. Le preiscrizioni saranno aperte martedì 6 marzo 2018. Gli interessati potranno iscriversi attraverso la procedura di iscrizione on line.
Ulteriori informazioni »Il rapporto tra medici competenti e organi di vigilanza ai tempi della legge Gelli
Il corso è accreditato nell’ambito del programma di formazione continua in medicina (ECM) per la professione di Medico Chirurgo per n. 25 partecipanti e sono stati riconosciuti n. 9,1 crediti formativi. Gli interessati potranno iscriversi attraverso la nuova procedura di iscrizione on line, collegandosi al seguente link: Iscrizioni on line Le preiscrizioni saranno gestite come segue: - dal 07-03-2018 potranno iscriversi i soli Medici competenti; - dal 21-03-2018 potranno iscriversi tutti gli altri medici interessati e appartenenti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri…
Ulteriori informazioni »18° congresso nazionale della Società italiana di Tossicologia
Innovazione, sicurezza e sostenibilità, il tema del 18° congresso, vengono richieste in ogni ambito applicativo delle sostanze chimiche, dal farmaceutico, all’alimentare, al cosmetico, nella tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. Il programma scientifico affronterà le nuove e diverse sfide della Tossicologia nell’era 4.0, discutendo di nuovi sviluppi, consensi emergenti e controversie, attraverso un contributo bilanciato tra accademia, industria ed enti regolatori. Il Congresso è articolato in 37 tematiche, in letture magistrali, che saranno tenute da prestigiosi ospiti, simposi, tavole rotonde,…
Ulteriori informazioni »La cura del cancro. Implicazioni etiche, sociali ed economiche
L’oncologia sta vivendo una fase di grande evoluzione: le nuove terapie consentono la cura di tumori un tempo giudicati inguaribili e sempre di più si assiste al fenomeno della cronicizzazione del cancro; la tipizzazione biomolecolare dei tumori ha superato la vecchie classificazioni e ha aperto la strada ai nuovi paradigmi della medicina di precisione; l’aumento dei casi trattabili con il progressivo invecchiamento della popolazione e il costo dei nuovi farmaci hanno posto con forza il tema della sostenibilità delle cure…
Ulteriori informazioni »Tuttadritta & Medical Village 2018
In occasione di TuttaDritta, ritorna il Medical Village: medici specialisti delle più prestigiose strutture torinesi metteranno gratuitamente a disposizione la loro esperienza al servizio della prevenzione. Ogni sponsor della manifestazione ospiterà una specialità medica nel proprio stand diventando protagonista di questa campagna di prevenzione che intende evitare l’insorgere o la cronicizzazione di malattie e disturbi diffusi nella popolazione che se diagnosticati precocemente possono essere affrontati in modo più efficace e tempestivo.
Ulteriori informazioni »TCS – Biennale della Salute e dello Sport. Prima tappa: TuttaDritta
Take Care & Sport - Biennale della salute e dello sport, si propone di promuovere la cultura del benessere attraverso la prevenzione sanitaria e la pratica sportiva. L’evento clou “Take Care & Sport” sarà anticipato da una serie di appuntamenti intermedi fra un’edizione e l’altra, che si propongono di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della presa in carico della propria salute. Il primo è “TuttaDritta”, che torna nella sua 17° edizione: una gara internazionale di corsa di dieci chilometri lungo la…
Ulteriori informazioni »La medicina di genere: una “medicina su misura”
La partecipazione al corso è gratuita e sono stati richiesti i crediti ECM riservati a 100 medici chirurghi e odontoiatri. La richiesta di iscrizione va inoltrata via email a info@omceo.rn.it o telefonando alla segreteria dell’Ordine: tel. 0541.382144.
Ulteriori informazioni »Informare & comunicare per produrre buona salute: cultura e strumenti utili
Il convegno affronterà i seguenti temi: l’importanza sociale di una buona comunicazione in ambito sanitario e delle responsabilità degli attori coinvolti; la necessità di valutare non solo la qualità dell’informazione, ma anche il livello di conoscenze dei cittadini; le criticità e possibili soluzioni nel comunicare grandi temi attuali, come le vaccinazioni e le problematiche ambientali.
Ulteriori informazioni »Fonti locali per lo studio della storia della medicina. Il patrimonio della Biblioteca civica Gambalunga per la storia della medicina
Il corso si articola in due lezioni, la prima dedicata al patrimonio della Biblioteca civica Gambalunga per la storia della medicina e la seconda alle fonti riminesi medievali conservate presso l’Archivio di Stato di Rimini. Un percorso fra tipologie documentarie e soggetti produttori nel quale saranno presentati le istituzioni e i relativi materiali documentali in esse conservati, che costituiscono una delle fonti imprescindibili per lo studio, non solo locale, della storia della medicina. La storia della medicina utilizza attualmente strumenti di…
Ulteriori informazioni »Malattie rare e farmaci orfani. Primo corso di aggiornamento
Il corso intende attivare la sorveglianza e migliorare gli interventi volti alla diagnosi e alla terapia nonché promuovere la formazione e l’informazione. L’aggiornamento è rivolto, in particolare, ai medici di medicina generale e al pediatra di libera scelta, ma anche al medico specialista del servizio sanitario nazionale che, formulando un sospetto diagnostico di una malattia rara, indirizza il paziente presso un centro specializzato della rete per convalidare o meno il sospetto diagnostico. Il workshop si propone anche di descrivere il…
Ulteriori informazioni »