Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Foggia, XLVI Giornate Mediche Daune: De Senectute

25 Ottobre 2018 | 19:00 - 27 Ottobre 2018 | 14:30

Il tema vuole rappresentare uno spaccato di una società quale quella italiana sempre più anziana (il 22.3% della popolazione è di età >65 anni, gli ultranovantenni sono 727000, 1.2%, circa 17000 sono ultracentenari). Le problematiche di questa stagione della vita non sono solo sanitarie ma anche, e soprattutto, denotano spesso un cambiamento nelle abitudini quotidiane che evidenziano la vitalità di molti soggetti e le loro aspettative in termini di qualità di vita.

Saranno trattati in due giornate, completamente diverse tra loro, vari aspetti della senilità: la creatività, l’affettività, l’attività fisica, i problemi del sonno, le malattie, l’alimentazione ma anche l’isolamento, l’emarginazione, il disadattamento. Parole che abbracciano e comprendono la realtà di molti, ma che si addicono a chi dal mondo è talora giudicato ormai inutile.

Di questo si parlerà, con il contributo di eminenti opinion leader in campo locale e nazionale, venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2018, presso l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Foggia, nell’ambito delle GMD 2018, annuale incontro di confronto e aggiornamento scientifico tra le diverse specificità mediche e quest’anno anche con il contributo di psicologi ed antropologi. Sono stati privilegiati come discussant, quasi esclusivamente, medici di famiglia o del territorio perché ci è sembrato logico e quasi scientificamente obbligato un loro personale coinvolgimento in quanto soggetti di prima linea nella gestione domiciliare dei soggetti anziani.

Nella prima giornata, in cui la clinica in senso stretto avrà un aspetto secondario, ci sarà una lettura magistrale “Filosofia e psicologia dell’anziano” seguita da varie relazioni che andranno da argomentazioni legate alla globalizzazione a varie situazioni di quotidianità, non dimenticando un interessante aspetto sull’immagine dell’anziano descritto sul grande schermo.

La seconda giornata presenterà un andamento più prettamente clinico affrontando alcune delle più comuni patologie della terza età: dalla fragilità e non auto-sufficienza al diabete, dall’alterazione del ritmo sonno veglia alle patologie oculari, dalla chirurgia plastica alle strategie di intervento nei disturbi posturali.

In questo rapido excursus speriamo di coinvolgere non solo la classe medica, ma anche quelle professionalità, istituzioni o anche semplici persone che dedicano tutta o parte della la loro giornata per rendere sempre più accettabile e vivibile la terza età anche e soprattutto nei soggetti meno fortunati.

Dettagli

Inizio:
25 Ottobre 2018 | 19:00
Fine:
27 Ottobre 2018 | 14:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Omceo Foggia
Telefono:
0881743481
Email:
omceofg@omceofg.it
Sito web:
http://www.omceofg.it/

Luogo

Auditorium “Pasquale Trecca” Omceo Foggia
Via Vincenzo Acquaviva, 48
Foggia, Italia
+ Google Maps
Telefono:
0881 743481

Allegati

- Scarica la locandina

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582