• Questo evento è passato.

Lucca, Presentazione del libro “Ho detto no. Come uscire dalla violenza di genere”

18 Marzo 2023 | 18:00

Presentazione del libro “Ho detto no. Come uscire dalla violenza di genere”
Sabato 18 marzo alle ore 18
Lucca, Casa del Boia

L’evento, promosso dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Chirurghi  e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca, si terrà sabato 18 marzo alle 18 presso la Casa del Boia sulle Mura Urbane. Il libro, edito dal Sole 24 ORE, è stato scritto a due mani dalle giornaliste Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto. Modera l’incontro la giornalista Manuela Perrone. Introduce la dottoressa Luisa Mazzotta, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine. L’incontro ha il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca e del Soroptimist Club Lucca.

Nel volume vengono raccontate otto storie di rinascita e cambiamento. Storie di donne (Antonella, Francesca, Stefania, Yvette, Clara, Luisa, Mara) che ce l’hanno fatta a vincere la violenza, sono riuscite a uscire dall’angolo, a riprendersi la propria vita, a riscoprire il loro valore, a ricominciare da se stesse. Nutrendo progetti nuovi, creando iniziative imprenditoriali, riacquistando la fondamentale autonomia finanziaria. E un uomo (Francesco), che con la violenza ha deciso di fare i conti e di eliminarla dalla sua vita. Perché la violenza non è un destino. Un femminicidio ogni tre giorni, circa un terzo delle donne nel mondo vittime di qualche forma di violenza: i numeri sembrano non lasciare scampo, ma la via d’uscita, pur se difficile e faticosa, c’è.

Data:
18 Marzo 2023