- Questo evento è passato.
Malattie rare e farmaci orfani. Primo corso di aggiornamento
27 Aprile 2018
Evento Navigazione
Il corso intende attivare la sorveglianza e migliorare gli interventi volti alla diagnosi e alla terapia nonché promuovere la formazione e l’informazione.
L’aggiornamento è rivolto, in particolare, ai medici di medicina generale e al pediatra di libera scelta, ma anche al medico specialista del servizio sanitario nazionale che, formulando un sospetto diagnostico di una malattia rara, indirizza il paziente presso un centro specializzato della rete per convalidare o meno il sospetto diagnostico.
Il workshop si propone anche di descrivere il processo di sviluppo di un farmaco orfano nonché le caratteristiche di un trial clinico. Verranno altresì prese in considerazione le preparazioni galeniche come strumento di risposta a problemi clinici altrimenti non risolvibili dall’industria. Il corso intende inoltre descrivere le principali fonti di informazione sui farmaci orfani e generare un effetto moltiplicativo sul territorio in modo che si possa raggiungere un innalzamento del livello di conoscenze a disposizione dei soggetti interessati e si sia in grado di fornire risposte rilevanti per i cittadini e per il Servizio Sanitario Nazionale.
Il corso prevede l’erogazione di 7 crediti ECM.