Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Palermo, “Obesità Infantile: quale prevenzione? Stili di vita, Famiglia, Ambiente”

12 Ottobre 2019 | 8:30 - 17:00

La giornata informativa ha come scopo quello di mettere in evidenza gli strumenti di prevenzione e cura per arginare il fenomeno dell’Obesità infantile.
Si tratteranno i dati epidemiologici analizzando il progetto OKKIO ALLA SALUTE, un’indagine condotta nelle scuole italiane dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e coordinata dall’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, 18 Regioni italiane e con la partecipazione dell’Istituto nazionale di ricerca e nutrizione.
L’obesità infantile è dovuta ad un insieme di concause: scarsa educazione alimentare, predisposizione genetica, stile di vita (spesso troppo sedentario), ambiente familiare e condizioni socioeconomiche.
È, però, da sfatare la convinzione generale che un bambino diventa obeso solo perché mangia troppo.
Occorre ricordare che un’iperalimentazione nei primi due anni di vita oltre a causare un aumento di volume delle cellule adipose, determina anche un aumento del loro numero; da adulti, pertanto, si avrà una maggiore predisposizione all’obesità ed una difficoltà a scendere di peso o a mantenerlo nei limiti, perché sarà possibile ridurre le dimensioni delle cellule, ma non sarà possibile eliminarle.
Intervenire durante l’età evolutiva è, quindi, di fondamentale importanza, perché ci dà la garanzia di risultati migliori e duraturi.
Contemporaneamente è opportuno abituare il bambino a praticare attività fisiche e sportive (uso della bicicletta, corsa podistica, gioco del calcio, alcune attività di palestra); è importante che questa scelta diventi per il bambino un’attività costante e serva a limitare le attività sedentarie come il dannoso stazionamento davanti alla televisione e l’uso eccessivo del computer.
Il ruolo dei genitori diventa quindi molto importante, perché sono proprio loro a dover dare il buon esempio e garantire un ambiente di crescita sereno e sano. Se questo non dovesse essere sufficiente diventa opportuno richiedere l’intervento di medici, dietisti e psicologi specializzati.

Dettagli

Data:
12 Ottobre 2019
Ora:
8:30 - 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Palermo, Villa Magnisi
Via Rosario da Partanna Padre, 22
Palermo, 90146 Italia

Organizzatore

OMCeO Palermo

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.