Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pisa, XIII Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente (GIMA)

21 Aprile 2023 | 14:30 - 22 Aprile 2023 | 12:30

XIII Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente (GIMA)
Pisa
21 – 22 aprile 2023

L’evento verrà inoltre trasmesso in streaming sulla pagina YouTube di Isde Italia

 

Il cambiamento climatico è sempre più riconosciuto come una minaccia per l’esistenza umana. In Europa, nonostante il clima prevalentemente temperato e la situazione socioeconomica migliore rispetto ad altre regioni del mondo, le minacce del cambiamento climatico per la salute ed il benessere umano e animale stanno diventando sempre più gravi. Gli sforzi per mitigare il cambiamento climatico e per migliorare la resilienza sono sempre più urgenti al fine di  proteggere le condizioni di vita, prevenire decessi e malattie evitabili e ridurre gli impatti sulla salute associati ad eventi meteorologici estremi e ad altri fenomeni connessi ai cambiamenti climatici. La pandemia di COVID-19 ha evidenziato che il benessere di tutti può essere minacciato dalla diffusione di malattie infettive che si diffondono attraverso i viaggi globali e che hanno origine da complesse interazioni tra persone, biodiversità, degrado ambientale e cambiamento climatico. Un recente studio effettuato in 100 città europee sugli effetti delle isole di calore urbano (UHI) ha rilevato che quasi la metà degli ospedali e delle scuole si trova in aree di almeno 2°C più calde della media delle stesse città, esponendo i frequentatori agli effetti sanitari delle temperature calde, oltre ad incidere sul consumo energetico per riscaldamento e raffreddamento. Inoltre, la possibilità di malfunzionamenti della rete elettrica durante i periodi di sovra utilizzo può mettere a rischio la continuità assistenziale.

Tali preoccupazioni espresse nel 2022 dall’Agenzia Europea per l’Ambiente si uniscono a quelle espresse nel 2018 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in merito agli effetti combinati del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico sulla salute.

Anche medici, ricercatori e operatori della sanità vivono drammaticamente questo momento per le implicazioni sui tempi stretti a disposizione per limitare i gravi rischi per i pazienti. D’altro canto, non sono trascurabili le potenzialità offerte dalla possibilità di dialogare con migliaia di pazienti e renderli consapevoli delle possibilità di agire a livello sia individuale sia collettivo. L’alleanza tra operatori della sanità e cittadini può facilitare azioni concrete per attuare un’efficace prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) attraverso un cambiamento radicale della nostra cultura e delle nostre abitudini.

Le Società scientifiche e gli Ordini dei medici sono impegnati da anni per la promozione della salute.  Le XIII Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente intendono favorire un salto di qualità con il coordinamento e l’impegno collettivo per ottenere risultati concreti.

 


Evento organizzato con patrocinio FNOMCeO

Dettagli

Inizio:
21 Aprile 2023 | 14:30
Fine:
22 Aprile 2023 | 12:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Pisa
Pisa, Italia + Google Maps

Allegati

- Scarica il programma

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.