- Questo evento è passato.
Riccione, XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP) “Limiti e orizzonti nella cura”
15 Novembre 2018 | 8:00 - 17 Novembre 2018 | 17:00
Evento Navigazione
Le Cure Palliative costituiscono una serie di interventi terapeutici ed assistenziali finalizzati alla cura attiva, totale di malati la cui malattia di base non risponde più a trattamenti specifici. Il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative si rivolge a tutti i professionisti impegnati nel campo delle cure palliative che avranno l’opportunità di condividere le proprie conoscenze e le prossime sfide e rappresenterà un punto d’incontro e confronto tra gli operatori sanitari del settore.
Proprio per il carattere di multi-professionalità che contraddistingue le cure palliative, l’evento vedrà la partecipazione di circa 1500 professionisti, dai medici delle più svariate discipline, agli infermieri, gli psicologi, i fisioterapisti, i volontari e ancora gli operatori del sociale.
Il fil-rouge del Congresso è rappresentato dal tema “Limiti e orizzonti nella cura”, che unisce due parole-chiave del mondo della cura. La prima parola-chiave è rappresentata dai “limiti” che caratterizzano, in varia misura, i molteplici
elementi della cura. L’altra parola-chiave è “orizzonti” che conferisce un senso concreto individuale e generale, al limite. Infatti, l’orizzonte è un limite-non limite (dove inizia e dove finisce l’orizzonte?) cui si tende, e un confine ambiguo, in quanto oscillante fra l’aspirazione ideale al suo superamento e l’empirico confrontarsi con le difficoltà o l’impossibilità del suo superamento.
Questi brevi accenni ai significati dei “limiti” e degli “orizzonti” di cura sono solo una premessa per un loro approfondimento sul piano clinico, terapeutico, assistenziale, psicologico, sociale, bioetico, deontologico, giuridico e sociologico che avverrà grazie al contributo dei relatori e dei partecipanti al XXV Congresso Nazionale. I professionisti delle Cure Palliative oggi hanno infatti la responsabilità di offrire la migliore competenza tecnico-scientifica nella gestione dei sintomi e delle situazioni complesse, coniugata ad una elevata capacità psico -relazionale, in un contesto di lavoro d’équipe.
Informazioni sull’iscrizione qui