• Questo evento è passato.

Rimini, VIII Corso di Alta Specializzazione di Etica Medica

20 Settembre 2019 | 15:00 - 19:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 21 Settembre 2019 alle 9:00

Un evento il 4 Ottobre 2019 alle 14:00

Un evento il 5 Ottobre 2019 alle 9:00

Un evento il 25 Ottobre 2019 alle 15:00

Un evento il 26 Ottobre 2019 alle 9:00

Un evento il 8 Novembre 2019 alle 15:00

Un evento il 9 Novembre 2019 alle 8:30

Un evento il 22 Novembre 2019 alle 15:00

Un evento il 23 Novembre 2019 alle 9:00

“Agisci in modo tale che gli effetti della tua azione siano compatibili con la continuazione di una vita autenticamente umana”. Quanti scenari schiude anche per la professione medica questo imperativo di Hans Jonas? Sicuramente tanti, ma il primo, che poi si ripercuote a cascata praticamente su tutti i temi della bioetica, è quello relativo alla riflessione sul significato della “vita” e di quel suo attributo “autenticamente umana”. Riflessione che può essere declinata in modi diversi e che si apre a una serie di approfondimenti sul senso della malattia e della morte, della relazione di cura, dei diritti, delle fragilità e non da ultimo, in un orizzonte futuro, sul ruolo che ciascuno di noi ha nella conservazione della natura e dell’ambiente per le generazioni a venire.

La salute futura dei nostri pazienti e del mondo nel quale vivono possono divenire l’imperativo categorico dei professionisti della cura a partire da quel “principio di responsabiltà” che è sempre stato insito nella corretta relazione tra persone e in particolare nel rapporto medico-paziente. Il corso di questo anno vuole contribuire a questa riflessione con una serie di incontri con prestigiosi relatori provenienti dal mondo accademico e della professione che saranno chiamati a trattare dei principali temi che sono oggi al centro del dibattito bioetico: il paradigma della vita, il senso della morte, l’importanza della relazione di cura ed ancora i problemi emergenti delle nuove povertà e dell’accesso alle cure, delle dipendenze patologiche. Uno spazio lo si è voluto lasciare proprio ad un confronto sul “principio di responsabilità” declinato in tutti i suoi diversi aspetti ed elemento fondante, come ha sottolineato Hans Jonas, di una “etica per il futuro dell’uomo”.

Il corso prevede un numero chiuso di quaranta iscritti con l’eccezione del convegno: “Il principio di responsabilità: un futuro minacciato” che si terrà presso il Centro Congressi SGR di Rimini il giorno 9 novembre 2019. Le altre sessioni si terranno presso la sala riunioni dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Rimini con lezioni frontali e momenti seminariali di riflessione e confronto diretti da docenti scelti per la loro nota competenza. Gli eventi sono accreditati presso il Ministero della Salute tramite la Federazione Nazionale degli Ordini.

Data:
20 Settembre 2019