Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma, “IV Congresso Nazionale S.I.Pa.D. – I nuovi comportamenti additivi e loro patologie correlate. Il ruolo dei professionisti dei SerD nei nuovi orizzonti di intervento”

11 Novembre | 8:00 - 13 Novembre | 17:00

Gli obiettivi generali di questo IV Congresso Nazionale della S.I.Pa.D. saranno:

− Identificare e descrivere i nuovi sviluppi che riguardano la scienza, la politica e la pratica clinica della medicina delle dipendenze.
− Confrontare le linee guida e le migliori pratiche ricorrenti nei Ser.D. per identificare i punti di forza o le lacune.
− Analizzare le nuove ricerche e le innovative tecniche terapeutiche per sviluppare applicazioni pratiche per il trattamento delle patologie da dipendenza e delle loro malattie correlate.
− Creare una rete di professionisti e un insieme di risorse che possono essere utilizzate per supportare la pratica quotidiana dei professionisti dei Ser.D..

Nello specifico questo congresso sarà l’occasione per affrontare le tematiche riguardanti le ricadute che ha sulla pratica clinica quotidiana dei Ser.D. il crescente aumento del consumo adolescenziale di nuove sostanze psicoattive e rappresenterà un momento di condivisione delle migliori pratiche diagnostiche e terapeutiche da adottare per questa specifica forma di dipendenza.

Particolare attenzione sarà dedicata alle patologie epatiche, sia indotte dal consumo sincronico di più sostanze da parte dei nostri pazienti, con il rischio di diffusione di patologie croniche ad andamento ingravescente, che causate dalla mancata eradicazione dell’epatite C attraverso l’utilizzazione delle piú moderne ed efficaci cure con i DAAs. Sarà, quindi, l’occasione per presentare i migliori percorsi diagnostico- terapeutici, condivisi a livello italiano tra tutti i Servizi per le Dipendenze, per superare le barriere che limitano l’accesso alle nuove terapie per le patologie epatiche e per sviluppare algoritmi per una più produttiva presa in carico del consumatore di sostanze, molto spesso epatopatico cronico, anche attraverso il progressivo sviluppo della collaborazione fra specialisti delle dipendenze, epatologi, gastroenterologi ed infettivologi.

Questo congresso sarà anche l’occasione per presentare nuove raccomandazioni sull’uso delle più innovative terapie agoniste “depot” utilizzabili per la cura della dipendenza da eroina, anche in carcere e per la prevenzione dell’overdose da oppiacei attraverso l’uso di rinnovati presidi terapeutici.

Dettagli

Inizio:
11 Novembre | 8:00
Fine:
13 Novembre | 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Roma, Grand Hotel Palatino
Via Cavour, 213/M
Roma, 00184 Italia
+ Google Maps

Allegati

- Scarica la brochure

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582