- Questo evento è passato.
Torino, Master Universitario di I livello “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito (XI edizione)”
1 Marzo 2021 | 8:00 - 17:00
Evento Navigazione
Le preiscrizioni saranno aperte dal 26 ottobre 2020 al 3 febbraio 2021.
Il Master prenderà il via a marzo 2021, avrà durata annuale e prevede l’ammissione di un numero massimo di 20 studenti.
In tema di salute orale sono presenti molte disuguaglianze e bisogni insoddisfatti, sia nei Paesi a basso reddito ma anche in quelli come il nostro.
Diseguaglianze certamente legale al reddito che ne impedisce l’accesso alle cure che spesso sono solo a pagamento, ma anche per la condizione socio-sanitaria del paziente che rende difficoltoso trovare strutture e professionisti attrezzati ad assisterli.
Sempre più persone, anche in Italia, hanno oggi difficoltà ad accedere ai servizi odontoiatrici non solo per le carenze del SSN sul tema o per i costi ma per la mancanza di professionisti in grado di assisterli in quanto pazienti “speciali”. Si pensi agli anziani nelle case di riposo, nelle RSA, ma anche alle persone con problemi di mobilità, a quelle con difficoltà cognitive o anche solo pazienti con fobie.
In risposta a queste necessità nasce il Master Universitario di 1° livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi a basso reddito”. Unico nel suo genere in Italia, è stato attivato per la prima volta nel 2006 su iniziativa dell’organizzazione non governativa COI e conta ben 10 edizioni e 127 partecipanti totali.
La nuova edizione è organizzata dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’ONG Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI), European Center for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e Fondazione Ricerca Molinette Onlus. Il fine del Master è quello di creare un percorso formativo validato da linee guida internazionali condivise, che possa formare degli operatori professionalmente preparati ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della cooperazione internazionale, della solidarietà, del sistema pubblico e del privato-sociale in ambito odontoiatrico e non solo.