- Questo evento è passato.
VI corso di alta formazione – Scuola nazionale per professionisti sanitari della continenza e del pavimento pelvico
8 Ottobre 2018
Evento Navigazione
La Scuola Nazionale di Formazione e Perfezionamento per “Professionisti della Continenza e del Pavimento Pelvico” per fisioterapisti, infermieri e ostetriche, si pone come obiettivo l’assistenza, la gestione e la presa in carico delle persone che soffrono di incontinenza (uro/fecale) e sintomi da disfunzione del pavimento pelvico. Queste complesse problematiche spesso generano una grave alterazione della qualità di vita, il quadro che ne emerge è complesso e richiede un intervento di tipo multidisciplinare, un’ampia conoscenza e sensibilità da parte dei professionisti sanitari.
La scuola si propone di: favorire la conoscenza del pavimento pelvico; sviluppare le conoscenze teoriche riguardanti le disfunzioni del pavimento pelvico e la loro insorgenza; fornire gli strumenti per l’approccio alla persona incontinente; sviluppare le strategie per la prevenzione dei danni strutturali pelvi-perineali; favorire l’apprendimento di abilità manuali, tecniche e pratiche per la rieducazione perineale; attenersi alla normativa europea (UNIISO9001:2008) in materia di certificazioni e competenze.
L’attività didattica si svolgerà dall’8 ottobre 2018 al 14 febbraio 2019 (maggiori dettagli nel programma in allegato). La discussione della tesi è prevista per venerdì 8 marzo 2019.
Il corso è riservato a 20 professionisti fra infermieri, fisioterapisti e ostetrici e prevede il rilascio di 50 crediti formativi.