- Questo evento è passato.
Webinar “Malattia di Lyme: Focus sulle coinfezioni”
28 Maggio 2022 | 8:30 - 13:00
Evento Navigazione
Malattia di Lyme:
Focus sulle coinfezioni
28 maggio 2022
Il Webinar “Malattia di Lyme: Focus sulle coinfezioni”, si propone di aggiornare Medici (Specialisti e di Famiglia), Veterinari e Personale Sanitario sui numerosi aspetti clinici di queste infezioni, e le recenti informazioni sulle aggressioni umane da zecche dure e sugli agenti patogeni da esse isolate con particolare riferimento a Ixodes ricinus vettore della borreliosi di Lyme (BL) sul territorio italiano. Nell’ambito delle tickborne diseases, verranno trattate l’infezione emergente causata da Borrelia myamotoi, la quale appartiene al Relapsing Fever Group, ed in particolare al sottogruppo trasmesso non dalle zecche molli Ornithodoros spp, ma da zecche dure Hard Tick-Born Relapsing Fever (HTBRF). Il recente isolamento di questa borrelia in Italia è potenzialmente rilevante dal punto di vista sanitario, in quanto le borreliæ appartenenti alla RF Group vivono nel sangue e c’è un rischio più elevato rispetto alle Borreliæ Lyme Group (di norma organotrope e non spirochætemiche) di trasmissione con le trasfusioni; un problema analogo va considerato anche per le infezioni da Babesia spp, pure vettorizzate da Ixodes spp. le quali possono essere trasmesse tramite le trasfusioni.
Per una ottimale gestione della BL e Coinfezioni è imprescindibile la collaborazione con i Medici Veterinari per avere una visione complessiva di questi agenti patogeni e dei suoi vettori nell’uomo, negli animali ed una più precisa conoscenza della diffusione della BL e delle Coinfezioni sul territorio delle varie Regioni.
Interverranno quale ospite dalla Francia il Prof. Christian Perronne e dall’Irlanda il Prof. Jhon Lambert che approfondiranno l’importanza di conoscere la presenza di coinfezioni con la Malattia di Lyme e la strategia per effettuare una diagnosi differenziale. Il focus sulle coinfezioni riguarderà anche la diagnostica di laboratorio dedicata sia alle metodiche in uso che a quelle in fase sperimentale.
Evento organizzato con patrocinio FNOMCeO