1- 15 marzo 2016, Treviso, ‪#‎ioresistocosì‬

In occasione dell’ 8 marzo 2016 la città di Treviso realizza una serie di eventi dall’1 al 15 marzo che bissano l’ormai tradizionale appuntamento con il "Novembre al femminile", realizzato dalla sezione di Treviso dell’AIDM .

Gli eventi sono  promossi dal coordinamento “oltre l’8 marzo r_Esistenze”: Assessorato e commissione alle pari opportunità del comune di Treviso, ULSS9, AIDM, Consigliera provinciale di parità, Lions international, Spazio donna, Gruppo orizzonti, Gruppo recomensamos, Passione percorsi.
Quest’anno la manifestazione è dedicata alla dott.ssa Sara Tabbone scomparsa a gennaio. «Sono innamorata della vita. Ho cercato di trasmettere questo ai miei pazienti. Non si nasce una sola volta, si può rinascere. Non bisogna ridursi al piccolo, ma andare avanti» ripeteva spesso. In prima linea contro la violenza di genere, Tabbone credeva nella forza delle donne e nell’aprile 2005 aveva rifondato l’Associazione Italiana Donne Medico del capoluogo. Presidente emerita della società scientifica l’aveva portata a conquistare il terzo posto in Italia con oltre 70 socie aderenti. Sua anche l’idea di istituire il “Premio donna di medicina” per valorizzare le professioniste trevigiane che operano con impegno in campo sanitario.

Nel mondo della Federazione  l’avevamo conosciuta a Caserta, al primo grande incontro al femminile ed è sempre stata voce del portale FNOMCeO con interviste ed articoli.

Nel settembre 2014, il presidente Amedeo Bianco, per non far mancare la presenza della Federazione al premio Donna di Medicina e all’evento scientifico collegato, mi aveva delegato a partecipare. Avevo scritto “ … da anni sapevamo che Sara Tabbone realizzava a Treviso con le amiche AIDM importanti attività. Credo che in questa occasione Sara e tutte le colleghe, competenti e sapientemente motivate, siano riuscite a dare il loro meglio. …Voglio sottolineare il grande affetto e la stima che Sara Tabbone riesce a coagulare intorno a sé, fra persone comuni ed autorità della città… questi giorni trevigiani sono stati un apporto di buone pratiche e una ventata di aria fresca, strumenti utili per costruire un futuro dove sempre più istituzioni mediche e cittadinanza possano interagire.”
Il programma degli eventi  è visionabile su  https://www.facebook.com/oltre8Marzo/

Sarà allestita la mostra fotografica itinerante: “DONNE, QUELLE CHE VEDONO NELLA NEBBIA”, a cura di Domus Nostra e realizzata col contributo fotografico di Riccardo Busato e Damiano Lorenzon