• Home
  • News
  • 11° CONGRESSO EUROPEO DI BEHAVIOR-BASED SAFETY

11° CONGRESSO EUROPEO DI BEHAVIOR-BASED SAFETY

Il 14 giugno 2017 a Roma, presso la Pontificia Università Urbaniana in Via Urbano VIII, 16, si terrà l’11° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (vedi).

La Behavior-Based Safety (B-BS), ovvero la “sicurezza basata sul comportamento”, è una metodologia nata negli USA circa 70 anni fa con l’intento di ridurre gli infortuni sul lavoro attraverso l’azzeramento dei comportamenti e delle azioni  individuali insicure e il contestuale aumento dei comportamenti definiti “di sicurezza”. Secondo le conoscenze raccolte dai fautori di questo metodo, oltre l’80% degli infortuni in azienda si verifica infatti a causa di comportamenti inadeguati e non per carenza di dispositivi o per condizioni strutturali insicure.

L’evento congressuale romano si focalizza quest’anno su due aspetti: “Il ruolo della direzione nel mantenimento dei processi B-BS e nel coinvolgimento delle ditte terze” e “La B-BS applicata all’ambito sanitario per la salvaguardia di medici, operatori e pazienti”.

In relazione al secondo punto saranno presentati i risultati della prima ricerca svolta in Italia sull’applicazione della B-BS in ambito sanitario e sarà illustrata la notevole ricaduta che il protocollo di sicurezza comportamentale ha dimostrato nel contrasto delle infezioni ospedaliere, grazie al coinvolgimento di medici e pazienti nei comportamenti di igiene e sicurezza.  

Le infezioni ospedaliere potenzialmente prevenibili rappresentano infatti il 30% circa di quelle insorte e si può stimare che ogni anno vi siano fra le 135.000 e le 210.000 infezioni prevenibili grazie ad azioni semplici e prive di costi, svolte con alta frequenza: ad esempio “lavarsi le mani”.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.