• Home
  • Articoli slide
  • 13 settembre Giornata contro la violenza sugli Operatori Sanitari: il programma

13 settembre Giornata contro la violenza sugli Operatori Sanitari: il programma

Sono passati ben cinque anni da quel 4 settembre 2013, giorno in cui Paola Labriola veniva barbaramente assassinata da un suo paziente, mentre lo visitava.
Cinque anni in cui il tema della violenza è stato, purtroppo, sempre più in primo piano nelle cronache del nostro Paese, senza che ci siano stati interventi incisivi in grado di ridurne la portata.
Il Comitato Centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) ha deciso quest’anno di dedicare una giornata, il 13 settembre, al tema della violenza nei confronti di tutti gli operatori sanitari e di celebrarla a Bari, in memoria di Paola Labriola, presso il cinema teatro Royal alle ore 18,00.
È attesa la presenza del Ministro della Salute, Giulia Grillo, che ha sempre mostrato, sull’argomento,  una grande sensibilità, tanto da presentare in poco tempo un disegno di legge per aumentare le pene nei confronti di tutti coloro che si rendono responsabili di atti di violenza nei confronti del personale sanitario.
Alla manifestazione interverranno i rappresentanti delle Federazioni delle principali professioni sanitarie. Oltre al Presidente della Fnomceo, sarà presente Barbara Mangiacavalli, Presidente nazionale della federazione degli infermieri (Fnopi) e i rappresentanti della Federazione delle ostetriche (Fnopo), dei farmacisti (Fofi) e il Consiglio nazionale Ordine Psicologi (Cnop).
Tra i partecipanti, anche i Segretari nazionali dei principali Sindacati medici, tra i quali Silvestro Scotti della Fimmg (Federazione medici di medicina generale, e la presidente di Federsanità Anci Tiziana Frittelli.
Previsti gli interventi del Presidente Michele Emiliano e del Sindaco e Presidente Nazionale Anci Antonio Decaro.
Alla presenza del marito di Paola Labriola, Vito Calabrese, si terrà alle ore 20,00 il tradizionale concerto in memoria di Paola, a cura dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, dal titolo “Meraviglioso Mimmo”, che riproporrà le più note melodie dell’indimenticabile nostro conterraneo Domenico Modugno.
La partecipazione è libera.

Scarica QUI il programma della giornata, la locandina del concerto e le foto dell’edizione 2017

Addetta Stampa Omceo Bari
Roberta Franceschetti

Addetta Stampa Fnomceo
Michela Molinari

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582