15 giugno, il webinar sui sistemi sanitari regionali di Motore Sanità

In programma per il 15 giugno alle 14.30 su piattaforma online il webinar, organizzato da Motore Sanità e con il patrocinio tra gli altri della FNOMCeO, “Puglia/Sicilia/Calabria: Il valore dell’aderenza per i sistemi sanitari regionali, dal bisogno all’azione”.

Come si legge nel razionale dell’evento, le cause della mancata o della scarsa aderenza ai trattamenti sono di varia natura e comprendono tra gli esempi più comuni la complessità del trattamento, l’inconsapevolezza della malattia, il follow-up inadeguato, timore di potenziali reazioni avverse, il decadimento cognitivo e la depressione, la scarsa informazione in merito alla rilevanza delle terapie, il tempo mancante all’operatore sanitario spesso oberato da pratiche burocratiche che sottraggono spazio fondamentale al confronto con il paziente. Tutti aspetti che si complicano in base all’età del paziente ed alla concomitanza di poli-patologie.

Ad ognuno degli attori in campo (politici, tecnici programmatori sanitari regionali e nazionali, medici, pazienti, industria) è quindi richiesto un preciso impegno riguardo a questo tema che valutando le future prospettive demografiche ed epidemiologiche avrà intuibili conseguenze sull’assistenza sanitaria e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

Per analizzare il fenomeno e contribuire al suo superamento con proposte innovative Motore Sanità ha organizzato una serie di 4 eventi che coinvolgeranno più regioni Italiane per far emergere criticità e soluzioni messe in atto nelle varie realtà, dei quali il primo appuntamento sarà appunto il 15 giugno dalle 14.30 alle 18.

In parallelo, dalle 17, si svolgerà la sessione “Azioni di valore nel percorso di cura ospedale-territorio: cronicità e aderenza”.

Tutte le informazioni e i link per iscriversi ai webinar sono disponibili a questo link.

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582