• Home
  • News
  • 1° Maggio ad Amman: i medici euro-mediterranei si confrontano

1° Maggio ad Amman: i medici euro-mediterranei si confrontano

Lo scenario dei deserti della Giordania e la vivacità della gente hanno costituito il quadro ideale del terzo incontro tra rappresentanti medici europei e quelli dei Paesi del Nord Africa e del Maghreb, denominato COMEM (Conférence des Ordres des Médecins Euro-Méditérranéens), per rafforzare il dialogo tra le diverse esperienze professionali sanitarie di questi Paesi.


La COMEM, con sede in Italia, ha quale obiettivo la messa a punto di azioni di partenariato e di scambio di esperienze tra rappresentanti dei Paesi europei e quelli dei Paesi del Nord Africa e del Maghreb sull?onda del processo avviato dalla UE a Barcellona.


La riunione ha visto la folta partecipazione di rappresentanti di Ordini e Associazioni mediche di Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Italia, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Portogallo, Siria, Spagna ed alcuni osservatori del Baharain, Kuwait, Oman, Palestina, Quasar, Sudan,Yemen e Unione degli Emirati Arabi.


La FNOMCeO ha avuto un ruolo di volano nella riunione, in quanto promotrice dell’iniziativa già dal 2005 ed ha condotto i lavori in particolare sulla formazione del medico di base, specialistica e continua evidenziando soprattutto il problema della valutazione e della promozione della qualità professionale. I Paesi arabi, molto sensibili all?argomento, si sono dichiarati pronti ad un confronto per ciò che concerne i percorsi formativi al fine di un’eventuale armonizzazione nei diversi Paesi. 


Sono stati inoltre affrontati diversi aspetti in ambito etico ricercando comuni denominatori nella comparazione dei codici ed è stato esaminato il diritto all’accesso alle cure per i migranti e il fenomeno dell’asilo politico.


L’Associazione Medica Giordana ha accolto con grande cordialità e perfetta organizzazione l’evento. L’appuntamento successivo è previsto nei giorni 3 e 4 Ottobre a Venezia.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582