COMUNICATO STAMPA del 24 maggio 2013
Sarà il Procedimento Disciplinare il tema messo sotto la lente di ingrandimento dei 106 Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri (Cao), riuniti in Assemblea a Roma – presso la sede dell’Enpam in via Torino 40 – oggi e domani, 24 e 25 maggio.
Si può tracciare un parallelo tra il procedimento penale e quello disciplinare? Quali sono le affinità e quali le differenze? La mediazione può essere applicata anche in quest’ambito? E qual è la giurisprudenza prevalente dell’organo deputato al secondo grado di giudizio, la Commissione Esercenti le professioni sanitarie?
A fare il punto sui diversi aspetti del Procedimento Disciplinare, a quasi un anno dal Convegno nella Sala del Mappamondo della Camera, sono chiamati, questa volta, avvocati, esperti di Conciliazione, Procuratori, oltre che Maria Teresa Camera, Segretario della Commissione Centrale per gli esercenti le Professioni Sanitarie.
Tra gli interventi, anche quello dell’Antitrust: un rappresentante dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato esaminerà infatti gli aspetti disciplinari della pubblicità sanitaria.
A chiudere i lavori, una Tavola Rotonda sulle ipotesi di revisione del Procedimento Disciplinare, nel contesto di una più complessiva riforma degli Ordini delle Professioni Sanitarie.
Al convegno è attesa la partecipazione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
La giornata del 25 maggio sarà invece dedicata all’Assemblea Ordinaria: sul tavolo, le Assicurazioni obbligatorie, le regole per l’accreditamento degli studi Odontoiatrici, la Formazione nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina, con la progettazione – dopo il successo di quelli per tutti gli iscritti – di un Corso Fad specifico per gli Odontoiatri.
Si approverà, inoltre, il nuovo “Vademecum della Professione Odontoiatrica”: un agile manuale che conterrà tutti i riferimenti normativi e deontologici utili ai giovani professionisti che si iscrivono all’Albo.
Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it
Autore: Redazione FNOMCeO