Nell’ambito di queste nuove tematiche, un numero crescentedi domande da parte dei pazienti riguarda le possibilità offerte dalle modernetecnologie sia per la rimozione dei tatuaggi sia per l’eliminazione definitiva dei pelisuperflui.
La pratica del tatuaggio nel corso dell’ultimo decennio si è trasformata da fenomeno di nicchia a fenomeno di ampia rilevanza sociale. Il tatuaggio nella nostra cultura occidentale era il marchio di un passato burrascoso, il simbolo di appartenenza ad una setta o il ricordo indelebile di un momento particolare dell’esistenza. Oggi è divenuto un fenomeno di massa e viene cercato per lo più come semplice strumento decorativo del proprio corpo: a tale nuovo atteggiamento sta inevitabilmente corrispondendo un incremento della richiesta di cancellazione.
Anche l’esigenza di eliminare definitivamente i peli “superflui” si è molto allargata oltre i tradizionali confini, interessando anche aree anatomiche un tempo considerate “off limits”, quale le regione genitoperineale e rivolgendosi anche al sesso maschile.
In entrambi i casi la tecnologia mette oggi a disposizione nuove potenti armi terapeutiche, basate sull’impiego delle energie ottiche, che vengono però erroneamente percepite dal pubblico come autentiche “bacchette magiche” .
Il corso proposto si propone come un momento di aggiornamento rivolto a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia con l’obiettivo di effettuare una messa a punto esauriente delle due problematiche descritte.Ne verranno ampiamente presentati e discussi gli aspetti sociologici, psicologici e culturali. Verranno rigorosamente illustrate le basi anatomiche e le implicazioni patologiche di entrambe le condizioni. Sarà oggetto di particolare attenzione la spiegazione degli elementi di base di fisica applicata, indispensabili per la comprensione delle modalità di azione delle nuove attrezzature ad emissione di energia ottica artificiale.
Con tali premesse sarà possibile ai relatori effettuare la messa a punto delle possibilità e dei limiti delle moderne tecnologie LASER e IPL nell’approccio al problema della rimozione dei tatuaggi e della epilazione definitiva. Il numero limitato di partecipanti consentirà la più ampia interazione con i relatori.
(Il Responsabile Scientifico)
Autore: Redazione FNOMCeO