L’istituzione Accademica (rappresentata dal Collegio dei Docenti di Odontoiatria e dalla Presidenza del Corso di laurea Magistrale odontoiatria e protesi dentaria), l’istituzione Ordinistica nella figura della Commissione Albo Odontoiatri, le Società Scientifiche riunite nel CIC, le associazioni rappresentative della professione (ANDI, CENACOLO Odontoiatrico e AIO): tutte queste realtà, pur nel rispetto dei diversi profili di responsabilità e competenze, si vogliono esprimere in modo unitario alla ricerca di soluzioni da condividere con tutte le professioni sanitarie interessate perché siano portate alla politica e al governo su un tema caldissimo, ormai giunto sulla soglia dell’assoluta insopportabilità. Il tema è quello della formazione in odontoiatria, della sua programmazione, della sua eccellenza.
Il tema dei percorsi formativi, della qualità dell’offerta formativa, delle verifiche e la certificazioni degli stessi nell’interesse del fruitore finale e della salute pubblica, sarà al centro della riunione indetta dalla CAO nazionale per giovedì 31 ottobre presso l’Ufficio Odontoiatri della sede nazionale FNOMCeO.
L’incontro si prefigura così come un reale momento di confronto e di proposta tra le rappresentanze dell’Odontoiatria italiana, senza defezioni, senza distinguo e senza assenze. Potremmo definirlo un board degli “stati generali dell’Odontoiatria”, proposto e realizzato per assicurare ai cittadini italiani che la loro salute continua ad essere preoccupazione principale del mondo medico ed odontoiatrico del nostro Paese.
Autore: Redazione FNOMCeO